Gestione idrica pubblica a Napoli città con ABC, sì dell’Eic

Il via libera è arrivato dal Comitato Esecutivo presieduto da Luca Mascolo. «Un traguardo che consoliderà ulteriormente il gestore ABC come riferimento del distretto»

ABC, la sede di Napoli

Prosegue la gestione idrica pubblica a Napoli città con l’ABC. Il Comitato Esecutivo guidato dal Presidente Luca Mascolo ha adottato il Piano d’Ambito relativo al Distretto di Napoli Città. Il prezioso strumento di pianificazione rappresenta il cardine sul quale verrà costruito il servizio idrico integrato nella Città di Napoli. Il lavoro è costituito da una meticolosa ricognizione dello stato in cui versano le infrastrutture nel territorio di competenza, dal programma degli interventi, dal modello di gestione e dal piano economico finanziario.

Luca Mascolo, Presidente dell’EIC Ente Idrico d’ambito

L’Esecutivo ha accolto all’unanimità quanto deliberato dal Consiglio di Distretto guidato dal Coordinatore Francesco Pirozzi confermando che la gestione del servizio sarà interamente pubblica ed affidata all’azienda ABC con la quale il 31 ottobre è stata sottoscritta la “Convenzione di affidamento del Servizio Idrico Integrato” e che gestirà quindi anche i servizi di fognatura e di depurazione oltre a quello acquedottistico.

IL PIANO D’AMBITO. Il Piano è dotato del rapporto ambientale, necessario per il prosieguo della procedura e per l’ottenimento della Valutazione Ambientale Strategica da parte della Regione Campania. Dopo il via libera di Palazzo Santa Lucia il Piano verrà sottoposto alla definitiva approvazione del Consiglio di Distretto e alla successiva ratifica del Comitato Esecutivo. Gli investimenti previsti per risolvere, in un arco temporale trentennale, le criticità di servizio sulle opere esistenti, sulle nuove opere e su quelle gestionali è di € 1.304.576.000, che corrispondono a 1.360 euro per abitante.

LUCA MASCOLO. «UN TRAGUARDO CHE CONSOLIDERÀ ULTERIORMENTE IL GESTORE ABC COME RIFERIMENTO DEL DISTRETTO». «Con l’adozione del prezioso strumento di pianificazione anche il Distretto Napoli Città è pronto a raccogliere la sfida per lo sviluppo del servizio idrico integrato moderno, efficiente, economico e sostenibile a Napoli Città. Ringrazio il Coordinatore Francesco Pirozzi ed il Consiglio di Distretto per l’ottimo lavoro svolto» ha dichiarato il Presidente Luca Mascolo al termine della seduta. «L’adozione del Piano d’Ambito di Distretto rappresenta un deciso passo avanti nel percorso intrapreso dal Consiglio di Distretto di Napoli Città per ottimizzare la gestione della risorsa nella città di Napoli» ha aggiunto il Coordinatore del Distretto Francesco Pirozzi. «Nel documento, oltre alla puntuale ricognizione dello stato in cui versano le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato ed al piano economico finanziario, vengono sistematizzati gli interventi necessari a raggiungere uno standard moderno ed efficiente nella gestione del servizio, garantendo ad Abc le condizioni ottimali per svolgere al meglio il suo ruolo».


LEGGI ANCHE:

Una società mista per gestire l’acqua della Campania. La Regione cerca il socio privato


TAGS: ABC, Acquedotto del Torano Biferno, Acquedotto della Campania Occidentale, Acquedotto della Normalizzazione, Acquedotto Pugliese, Alto Calore Servizi SpA, Avellino, Cassano Irpino, Ciclo integrato delle Acque in Campania, Complesso della Diga di Campolattaro, Distretto di Napoli Città, Eic Ente idrico campano, Fiume Calore, Francesco Pirozzi, FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-27, Luca Mascolo, Montemarano, Napoli, Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Sorgente Pollentina – Cassano Irpino, Sorgenti del Baiardo – Montemarano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione idrica pubblica a Napoli città con l’ABC, Eic: sì all’adozione del Piano d’Ambito

ARTICOLI CORRELATI