Morto 32enne ad Altavilla Irpina in un cantiere. Filca Cisl: servono nuove norme per i cantieri

Sull'episodio sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri, giunti sul posto: il cantiere della piscina

Oggi è morto un 32enne ad Altavilla Irpina mentire lavorativa in un cantiere, quello della vecchia piscina comunale in fase di riqualificazione. Mentre i Carabinieri, giunti sul posto, stanno procedendo con gli accertamenti del caso, la notizia è stata commentata anche dalle organizzazioni sindacali. Secondo le prime notizie, l’uomo sarebbe stato schiacciato da una trave di ferro. L’esatta dinamica dell’incidente sarà ricostruire nelle prossime ore, sulla base dei rilievi scientifici e gli esami autoptici. Nel frattempo, la Filca Cisl chiede nuove norme per i cantieri, esprimendo sentite condoglianze ai familiari del lavoratore. .


L’ennesima vittima sul lavoro stavolta ad Altavilla Irpina aspettando una riforma vera delle norme

Nota di Giovanni Lo Russo | Filca Cisl Avellino

Giovanni Lo Russo, Filca Cisl

Ancora una morte sul lavoro. Emanuele Pisano è l’ennesima vittima sul lavoro. Si deve rispondere con urgenza alla scia dei troppi infortuni sul lavoro e alle troppe morti bianche. Significa che ogni lavorazione nel settore delle costruzioni deve essere fatta e normata secondo la legislazione del settore edile con tutte le misure specifiche di sicurezza a garanzia della salute, dell’incolumità e della vita dei lavoratori. Le proposte anche di un contratto di cantiere, strumento di giusto contratto e di sicurezza, formazione e certificazione, si inserisce in un discorso portato avanti tra parti sociali e datoriali, dove è sempre più allarmante l’incidenza della mancanza di sicurezza e di lavoro precario. Ciò passa per una battaglia tutta innestata sulla prevenzione. Gli enti bilaterali dell’edilizia di Avellino sono a disposizione ad ogni impresa che voglia far visionare il proprio cantiere, in maniera preventiva o in corso d’opera, per la corretta sicurezza da operare a tutela dei lavoratori e dell’opera che si pone a servizio della comunità. E cosa è cambiato da allora sul fronte della sicurezza e dopo i tanti infortuni e morti sul lavoro? Oggi Emanuele Pisano, 32 anni, è deceduto mentre era sul cantiere della piscina comunale e da riqualificare ad Altavilla Irpina. Emanuele è stato schiacciato da una trave in ferro. Le nostre condoglianze alla famiglia Pisano.


TAGS:

Altavilla Irpina, Carabinieri della Stazione di Altavilla Irpina, Comando provinciale Carabinieri Avellino, Filca Cisl, Giovanni Lo Russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Morto 32enne ad Altavilla Irpina in un cantiere. Filca Cisl: servono nuove norme per i cantieri

ARTICOLI CORRELATI