Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, Avellino celebra il 209° anniversario

Oggi lunedì 5 giugno dalle ore 18.00 manifestazione al Corso Vittorio Emanuele II. Ieri illuminazione celebrativa dalle ore 21 sulla facciata della ex "Caserma Litto”, sede storica dell’allora Gruppo Carabinieri a cui la cittadinanza avellinese è particolarmente legata

Oggi lunedì 5 giugno si celebra il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Ad Avellino la ricorrenza è stata anticipata con una particolare illuminazione celebrativa, proiettata ieri sulla facciata della ex “Caserma Litto”, sede storica dell’allora Gruppo Carabinieri a cui la cittadinanza avellinese è particolarmente legata. Oggi la cerimonia militare dalle ore 18.00, al Corso Vittorio Emanuele II, altezza Villa Comunale.

Il colonnello Luigi Bramati, Comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino

Durante la cerimonia, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del Comandante Generale dell’Arma, il Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Bramati terrà un breve discorso. Avrà quindi luogo la consegna delle ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità e nell’attività di sicurezza pubblica.

LA STORIA DELLE CELEBRAZIONI. Dal 1920, queste tradizionali celebrazioni accomunano due fatti significativi per l’Istituzione: la genesi dei Carabinieri con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 e la data di attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 giugno 1920, in ricordo del contributo fornito, in innumerevoli prove di coraggio ed attaccamento al dovere, dai militari della Benemerita di ogni ordine e grado nel corso della “Grande Guerra”. Da quel giorno gli episodi di coraggio dei militari dell’Arma si sono susseguiti negli anni ed il medagliere dell’Arma dei Carabinieri ne è dimostrazione. Oltre due secoli che vedono l’Arma dei Carabinieri impegnata nei conflitti che hanno infiammato l’Italia e nelle missioni all’estero, dalla lotta al terrorismo ed alle mafie alla partecipazione alle operazioni di pace all’estero, senza dimenticare il quotidiano impegno nella lotta alla criminalità comune ed organizzata.

L’Arma dei Carabinieri

L’ARMA DEI CARABINIERI IN IRPINIA. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha competenza sull’intera provincia e per l’assolvimento delle principali attività istituzionali si avvale di: un Reparto Operativo, che inquadra il Nucleo Investigativo ed il Nucleo Informativo; 7 Compagnie Carabinieri situate ad Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra; 67 Stazioni Carabinieri e 2 posti fissi stagionali che hanno competenza sui 118 Comuni della Provincia.

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si celebra ad Avellino il 209esimo anniversario

Al Comando Provinciale sono sinergicamente vicini la Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Avellino, alle dirette dipendenze dell’Autorità Giudiziaria, nonché il Gruppo Forestale Carabinieri ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro. L’Arma è costantemente impegnata al servizio dei cittadini con una struttura organizzativa che ha la sua matrice nell’aderenza alle molteplici esigenze delle differenti realtà territoriali della provincia, con una struttura complessa, antica ma sempre in linea con i tempi, aderente alle mutevoli situazioni socio-ambientali, dotata di un dispositivo flessibile che le consente di rispondere con celerità alle pressanti domande di sicurezza che da più parti le vengono rivolte. I reparti dell’Arma di Avellino svolgono, nella città come nei piccoli centri, ogni utile attività per garantire l’ordinata convivenza civile.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 159 su 974 test. In Campania: 843 casi e 3 morti


TAGS:

209° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, Arma dei Carabinieri, Avellino, Colonnello Luigi Bramati, Comandante provinciale dei Carabinieri ad Avellino Col. Luigi Bramati, Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Paola Spena Prefetto di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si celebra ad Avellino il 209esimo anniversario

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si celebra ad Avellino il 209esimo anniversario

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si celebra ad Avellino il 209esimo anniversario

Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, si celebra ad Avellino il 209esimo anniversario

ARTICOLI CORRELATI