Matinée Musicale dell’IC Mercogliano al Palazzo Abbaziale di Loreto

Iniziativa il 6 giugno, dalle ore 11 a cura dei docenti di musica e strumento dell’IC Mercogliano

Una splendida effige all'interno della Biblioteca del Loreto di Mercogliano-Montevergine

Matinée Musicale dell’IC Mercogliano al Palazzo Abbaziale di Loreto il 6 giugno, alle ore 11. Il “Matinée Musicale” è a cura dei docenti di musica e strumento dell’IC Mercogliano. Interverranno: Padre Abate Riccardo Guariglia, Abate Abbazia di Montevergine; Padre dom Carmine Allegretti, Direttore Biblioteca Statale di Montevergine; Sindaco di Mercogliano, Avv. Vittorio D’Alessio; Presidente del Consiglio Comunale con delega all’Istruzione, Prof.ssa Barbara Evangelista; Dirigente scolastico dell’I.C. Mercogliano, Prof.ssa Alessandra Tarantino.


Matinée Musicale dell’IC Mercogliano al Palazzo Abbaziale di Loreto

IL PROGRAMMA. La professoressa Maria Anna Carbone, responsabile del progetto, ne illustrerà le fasi e gli aspetti salienti ispirati dall’obiettivo di promuovere una comunione di intenti e un impegno condiviso affinché la lettura, la cultura, l’incontro con l’altro aprano nuovi orizzonti alle generazioni presenti, attraverso la gioia e la gratificazione effuse da un libro, un’opera, un brano musicale, una melodia, educando, “tirando fuori ciò che sta dentro ognuno” abituando i ragazzi e i giovani a riflettere, a commentare, a confrontarsi di più e quindi a relazionarsi ed essere, così, più aperti a relazioni umane e vere, con una maggiore attenzione alla quotidianità, al mondo e al pianeta in cui si vive. L’orchestra di Istituto con la direzione dei maestri V. Fusco, G. Famiglietti, T. D’Angelo e A. A. Rocco darà inizio alla performance musicale con le note dell’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia di Beethoven a cui seguiranno composizioni tratte da vari autori come Curci, Vangelis, Mozart, Tierse, Sostakovic e J.Kader. A seguire l’ensemble di sax guidato dal Prof. A. A. Rocco con “La Trionfale Marcia” dall’Aida di G.Verdi. Due allievi primi classificati premiati con Borsa di Studio al Concorso Musicale ‘Semplicemente suono’ in memoria del Preside Ciro Capossela: la solista Giusy Siena con l’esecuzione di Mozart e Husten, e Giovanni Gagliardo con F. Chopin. Il coro e le soliste dirette dalla Prof. Mirella Miracola con un repertorio da ‘’brividi’’complesso e suggestivo da Lennon a Cohen, Streisand, Mina, Bocelli, Mannoia e Michael Jackson. Impianti audio e sonori sono a cura degli assistenti informatici Patrizia Spagnuolo e Antonio Fasolino, fa sapere la professoressa Marianna Carbone.


TAGS:

Abbazia di Montevergine, Alessandra Tarantino, Antonio Fasolino, Barbara Evangelista, Biblioteca Statale di Montevergine, Carmine Allegretti, Ciro Capossela, Giovanni Gagliardo, Giusy Siena, Maria Anna Carbone, Mirella Miracola, Padre Abate Riccardo Guariglia, Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano, Patrizia Spagnuolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matinée Musicale dell’IC Mercogliano al Palazzo Abbaziale di Loreto

ARTICOLI CORRELATI