Laboratorio di design sartoriale a Calitri per gli studenti del Maffucci

L'iniziativa nell'ambito del progetto PCTO, svolto in collaborazione con “Nelle grandi Fauci” del designer Salvatore Caruso

Hanno partecipato ad un laboratorio di design sartoriale a Calitri gli studenti dell’IIS “Maffucci”, coordinati dai professori Raffaella Iannarone e Lino Iorlano. L’iniziativa nell’ambito del progetto PCTO, svolto in collaborazione con “Nelle grandi Fauci” del designer Salvatore Caruso. I particolari nel resoconto della prof.ssa Elisa Giammarino.

Laboratorio di design sartoriale a Caltri per gli studenti del Maffucci

Sostenibilità e libertà si fanno moda al Maffucci di Calitri

Prof.ssa Elisa Giammarino | docente presso l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

Sono serviti dieci incontri, trenta ore di lavoro, tanto impegno e dedizione per dare vita a creazioni uniche a partire dal riuso del denim ormai inutilizzato. Protagonisti gli alunni del triennio del Liceo Artistico dell’Istituto Maffucci di Calitri, diretto dal D.S. Dott. Deborah De Meo. Coordinati dalla prof.ssa Raffaella Iannarone e dal prof. Lino Iorlano, hanno concluso con successo il progetto PCTO svolto in collaborazione con “Nelle grandi Fauci” del designer Salvatore Caruso. Cimentandosi nel design sartoriale gli alunni hanno avuto modo di mettersi alla prova e di comprendere l’importanza e la possibilità di essere sostenibili anche nella moda, toccando con mano – non meno importante! – la complessità del mondo del lavoro. Nell’incontro tecnico, svoltosi ieri con la partecipazione dei minori del SAI di Calitri, dell’Amministrazione comunale di Calitri e di Confartigianato, sono stati presentati due outfit interamente pensati e realizzati dagli alunni a partire dalla materia prima seconda, i jeans.

Laboratorio di design sartoriale a Caltri per gli studenti del Maffucci

Nel corso del progetto, il Liceo si è trasformato in un laboratorio di moda, in cui gli alunni hanno sperimentato come reimmettere nel mondo economico abiti di seconda mano dando ad essi nuova vita. Prima una raccolta a scuola di vecchi jeans in disuso, poi l’idea da realizzare e, infine, il lavoro di smontaggio, montaggio, cucito che ha visto i ragazzi impegnati nel dare ad essi nuova forma, così da valorizzare ciò che era un rifiuto. Sostenibilità ambientale e riciclo, visti con la lente della creatività. E non solo. La moda creata al Maffucci è diventata il canale con cui lanciare anche messaggi di parità di genere e di libertà di espressione della propria persona. Sono nati così una Eco tuta e un outifit con stola, che riprende il velo delle donne afgane con la scritta “Freedom”, pezzi unici in tessuto denim riciclato e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’ecosostenibilità. Nelle creazioni sartoriali degli alunni del Maffucci messaggi chiari e contemporanei e un esplicito invito a riflettere sulla parità dei sessi e sulla libertà di espressione e di agire senza condizionamenti. Tanta la soddisfazione per un lavoro di alti valori umani.


LEGGI ANCHE:

Gli studenti del Maffucci di Calitri campioni irpini di Badminton

Il Mediterraneo e l’Italia mete didattiche del Maffucci Calitri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio di design sartoriale a Caltri per gli studenti del Maffucci

 

ARTICOLI CORRELATI