Medico e autista del pronto soccorso aggrediti ad Atripalda: prognosi di 3 giorni

Sono finiti in ospedale due operatori dell’Emergenza territoriale durante l’intervento di soccorso del 118. La solidarietà dell'Asl di Avellino e del Presidente della Commissione Sanità, Vincenzo Alaia

Un medico e un autista del pronto soccorso – Psaut sono stati aggrediti ad Atripalda oggi, 2 aprile, da un paziente e dei suoi familiari durante l’intervento di soccorso del 118, riferisce una nota dell’Azienda Sanitaria di Avellino. Gli operatori dell’Emergenza territoriale, il medico e l’autista in servizio presso la postazione PSAUT di Atripalda, sono ricorsi alle cure mediche presso il Pronto soccorso dell’AORN Moscati con prognosi di 3 giorni.

Ambulanze nel Pronto soccorso ospedaliero San Giuseppe Moscati di Avellino

La Direzione Strategica dell’ASL esprime la propria vicinanza agli operatori convolti stigmatizzando l’accaduto: «Siamo costernati di fronte ad episodi come questo è gravissimo assistere ancora ad atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari quotidianamente impegnati a tutela della salute dei cittadini. Il personale dell’emergenza territoriale svolge un lavoro prezioso e ha diritto a lavorare serenamente senza timore di subire atti di questo tipo», afferma il Direttore Generale dell’ASL di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante. «Si tratta un episodio gravissimo nei confronti di operatori che lavorano in prima linea al servizio della cittadinanza anche nei giorni festivi come oggi e che meritano apprezzamento per un lavoro prezioso quanto insostituibile», aggiunge il Direttore dell’Emergenza territoriale CO 118 Rosaria Bruno.

Vincenzo Alaia

ALAIA (IV): LA MIA VICINANZA A MEDICI E PARAMEDICI. «Sconcerta la frequenza con la quale siamo costretti ad assistere a episodi di violenza contro gli operatori sanitari che, con passione e abnegazione, sono quotidianamente impegnati nella cura dei cittadini. E’ evidente l’esigenza di assicurare la massima serenità a medici e paramedici affinché non debbano temere quando sono chiamati a prestare le prime cure a chi si presenta nei pronto soccorso o a chi chiede l’intervento del 118», afferma in una nota il Consigliere regionale del gruppo Italia Viva, Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità della Campania. «Esprimo la mia personale vicinanza e quella della Commissione consiliare che presiedo nei confronti degli operatori del 118 di Atripalda che ieri mattina hanno subìto una inqualificabile e ingiustificabile aggressione. Medesima solidarietà va a tutti i sanitari della Campania che, troppo spesso, subiscono violenza durante i turni di lavoro. Auspico che questi gesti vengano celermente puniti dalla Magistratura e che tutti i livelli istituzionali lavorino a soluzioni che servano a prevenirli. Lo dobbiamo a tutti i medici e paramedici che, con non poco sacrificio, svolgono il loro lavoro con dedizione e professionalità».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 153 e in Campania 1.960 negli ultimi 7 giorni: tasso 4,8%. I dati


TAGS

Atripalda, Azienda Sanitaria di Avellino, Mario Nicola Vittorio Ferrante, Pronto soccorso dell’AORN Moscati di Avellino, PSAUT di Atripalda, Rosaria Bruno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Medico e autista del pronto soccorso

ARTICOLI CORRELATI