È una Irpinia protagonista al Vinitaly 2023 quella che oggi ha partecipato all’inaugurazione della quattro giorni alla Fiera di Verona. Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, intervenuto al taglio del nastro del rinnovato padiglione di 5.800 metri quadri allestito dalla Campania. Nello spazio “Terra di vino, storia e passione” è rappresentata la regione con i suoi territori: Napoli, Irpinia, Sannio, Caserta, Salerno. In occasione della 55esima edizione del Vinitaly, in programma fino al 5 aprile, saranno annunciate molte novità per il settore. Tra queste, il calendario dei festeggiamenti per il trentennale della DocG Taurasi e la legge per l’esoterismo, spiega Maurizio Petracca nella nota che segue.
A BREVE PROGRAMMA PER IL TRENTENNALE DEL TAURASI DOCG. IN ARRIVO LEGGE REGIONALE SULL’ENOTURISMO.
Dichiarazioni di Maurizio Petracca, vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania
Si respira aria di rinascita e grande entusiasmo tra gli stand dell’Irpinia in occasione di Vinitaly, la più importante fiera europea dedicata al comparto vitivinicolo che si è aperta questa mattina a Verona. Dopo gli anni del Covid, delle restrizioni legate alla pandemia, questa del 2023 è un’edizione che registra un ritorno alla normalità, un evidente slancio verso l’esterno, l’orgoglio per produzioni sempre più interessanti. A rappresentarle, poi, una giovane classe imprenditoriale che riscopre il valore dell’unità, che ha compreso come le divisioni non aiutino. C’è finalmente la consapevolezza del rilievo e del peso che la nostra vitivinicoltura riveste sull’intero sistema regionale per la qualità dei vini che esprimiamo, vini che meritano sempre più ribalte internazionali. In questi giorni abbiamo festeggiato a Taurasi il trentennale del riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita per il vino rosso più importante del Sud Italia, il Taurasi, appunto. Qui a Vinitaly se ne parlerà ancora con momenti di riflessione ed appuntamenti di degustazione. Nei giorni scorsi ho condiviso con il Governatore De Luca la necessità di un programma di iniziative di promozione perché questo compleanno possa davvero rappresentare l’occasione per dare nuova visibilità all’Irpinia del vino, soprattutto in chiave internazionale. Su questo ho trovato piena condivisone da parte del presidente della giunta regionale. A breve annunceremo i dettagli di questa importante iniziativa. Per l’Irpinia il vino rappresenta davvero lo strumento, forse l’unico, per un vero e concreto sviluppo in termini turistici. Ecco perché approveremo finalmente la legge regionale dedicata all’enoturismo. E’ un provvedimento molto atteso. Sono firmatario unico di una proposta di legge che a breve verrà istruita e che potrà dare il via ad un’attività enoturistica dalle grandi potenzialità finalmente regolamentata e che vada incontro alle esigenze dei tanti operatoti presenti sul territorio regionale.
LEGGI ANCHE:
Campania al Vinitaly ‘Terra di vino e di passione’ con 220 imprese e 1.500 etichette
Camera di commercio Irpinia Sannio commissariata: 120 giorni per evitare lo scioglimento
TAGS:
Academy del vino, Agroqualità, Alex Fiordispino, Antonello Murru, Antonio Marchiello, Areale del Taurasi Docg, Avellino, Benevento, Beppe Vessicchio, Camera di Commercio di Avellino, Camere di Commercio della Campania, Campania, Cantina “La Molara”, Carlo Cantini, Caserta, Cilento, Ciro Fiola, Commissione Agricoltura della Regione Campania, Comune di Procida, Costa d’Amalfi, Distretto Vini d’Irpinia, Enoteca regionale della Campania, Ettore Prandini, Fiano di Avellino Docg, Francesco Maria Acampora, Gaetano Mosella, Gennarino Masiello, Greco di Tufo docG, Il Mattino, Irpinia, Irpinia DOP, Isnart Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Leonardo Costagliola, Luca Perozzi, Luciano Pignataro, Luigi Moio, Maurizio Petracca, Napoli, Nicola Caputo, OIV, Padiglione Campania nella Fiera di Verona, Piero Mastroberardino, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, Regione Campania, Salerno, sannio, Taurasi, Taurasi Docg, Terra di Lavoro, The Kolors, Tommaso De Simone, Trilok Gurtu, Unioncamere, Università di Foggia, Verona, Vinitaly, Vinitaly 2022 – 54esima edizione del Salone Internazionale dei vini e dei distillati di Verona, Vinitaly 2023, Vino
Irpinia protagonista al Vinitaly 2023, Petracca: ora legge sull’enoturismo
ARTICOLI CORRELATI