Maraia e Montefusco: con Schlein avanti il progetto progressista di Centrosinistra

È quanto affermano con due note diffuse a commento dei risultati maturati alle primarie del Partito Democratico

Per Maraia e Montefusco «con l’elezione di Elly Schlein alla guida del Pd va avanti un progetto progressista di Centrosinistra». È quanto affermano con due note diffuse a commento dei risultati maturati alle primarie del Partito Democratico.

Generoso Maraia

MARAIA:LA VITTORIA DELLA SCHLEIN NEL PD DÀ NUOVO IMPULSO AL PROGETTO PROGRESSISTA DI CENTROSINISTRA. «Grande sorpresa ha suscitato la vittoria di Elly Schlein a nuova segretaria del Partito Democratico. Partita con tutti i pronostici contro, ha invece ottenuto un’ampia vittoria ai gazebo. Le faccio i miei complimenti per la vittoria e per tutta la sua campagna congressuale, incentrata prettamente sui bisogni e necessità delle persone», si legge in un comunicato di Generoso Maraia a commento della vittoria della Elly Schlein a nuova segretaria del Partito Democratico. «È una vittoria chiara, netta, di ‘cambiamento’ come lei stessa ha più volte detto. L’augurio ora è che la sua segreteria torni a stabilire un dialogo con la propria gente, con gli operai, i precari, gli esclusi,  troppo spesso trascurati dalla politica. Viviamo un periodo difficile, c’è un latente disagio sociale dovuto all’incertezza sul futuro: mi auguro che la neo segretaria aiuti ad incanalare questo disagio in proposte concrete, reali, che infondano ottimismo nel futuro.  Elly Schlein, durante la campagna delle primarie, è stata molto chiara anche su altri temi, quali politica estera e diritti civili: se terrà fede a quanto detto, allora il progetto progressista di centrosinistra, a cui anche io ho lavorato nel corso della scorsa legislatura, ne trattà nuovo impulso. Le forze progressiste solo unite possono avere la possibilità di battere questa destra imperante: per farlo però, occorre chiudere la stagione del populismo fine a se stesso, delle piroette su temi “perché conviene”, a scapito invece degli interessi del Paese. Bisogna che il PD e il M5S tornino a confrontarsi per la costruzione di un manifesto politico comune che parli la lingua di tante famiglie e individui in grande difficoltà economica. Si apre una nuova stagione politica ma soprattutto si spalanca un nuovo orizzonte di speranza per la nostra cara Nazione che ha bisogno di mettere a sistema le sue migliori energie e ritrovare l’unità nel dialogo tra le forze progressiste».

Roberto Montefusco, Coordinatore provinciale di Sinistra Italiana

MONTEFUSCO (SI): L’ELEZIONE DI ELLY SCHLEIN RAPPRESENTA SENZA DUBBIO UNA BUONA NOTIZIA PER IL CAMPO PROGRESSISTA ITALIANO. «L’elezione di Elly Schlein a segretaria del Partito Democratico rappresenta senza dubbio una buona notizia per il campo progressista italiano», afferma Roberto Montefusco, Coordinatore provinciale Sinistra Italiana. «È evidente che dal voto delle primarie sia giunta una domanda di forte e profonda discontinuità rispetto al ciclo politico di questi anni, alla stagione del Jobs act, della cosiddetta Buona scuola, alle timidezze sui diritti civili, al reiterarsi delle formule della larghe intese e dei governi con la destra.  La chiusura definitiva di quella stagione, che in questi anni, insieme ad altri, anche fuori dal Pd, come Sinistra Italiana e Alleanza Verdi-Sinistra avevamo sollecitato, resta una condizione essenziale per ricostruire in Italia un campo politico culturalmente alternativo alla destra. Un campo plurale, ma che abbia chiari valori di fondo, rappresentanza di istanze e bisogni. È necessario lavorare in questa direzione anche nella città di Avellino, (dove Elly Schlein vince in controtendenza rispetto al dato provinciale) in vista delle prossime elezioni amministrative, e rilanciare una proposta politica che veda PD, M5s, forze della sinistra, associazioni e esperienze civiche mettere in campo un progetto per Avellino e un metodo di costruzione delle candidature nel segno di una profonda discontinuità rispetto al passato. Dinanzi a questa necessità Pd e M5s hanno il dovere politico di una rapida e chiara manifestazione di volontà, senza la quale risulta complicato costruire quel percorso di cui c’è bisogno. Sarebbe un errore grave non vedere il segnale lanciato, anche da questo passaggio elettorale, all’intero campo progressista. È il tempo di un’ assunzione collettiva di responsabilità».


LEGGI ANCHE:

L’Irpinia sceglie Bonaccini, ma vince Elly Schlein: prima donna segretaria Pd


TAGS:

Centrosinistra, Elly Schlein, Generoso Maraia, Partito Democratico, Roberto Montefusco, Sinistra Italiana e Alleanza Verdi-Sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maraia e Montefusco: con Schlein avanti il progetto progressista di Centrosinistra

Maraia e Montefusco: con Schlein avanti il progetto progressista di Centrosinistra

ARTICOLI CORRELATI