L’Irpinia sceglie Bonaccini, ma vince Elly Schlein: prima donna segretaria Pd

Le primarie nazionali sovvertono il voto dei circoli. Ora congresso in Campania

L’Irpinia sceglie anche alle primarie Stefano Bonaccini, ma l’Italia premia la proposta di Elly Schlein,  la prima donna eletta segretaria del Partito Democratico. Con una partecipazione popolare significativa per i tempi, un milione di voti, la deputata ha ottenuto un chiaro successo, riconosciuto dal suo avversario, che ha anche assicurato la propria collaborazione, escludendo il rischio della scissione. Il Pd resta a sinistra. Si vedrà nelle prossime settimane in che modo, con quali programmi e alleanze. Con circa il 53,8% contro il 46,2%, Schlein ha ottenuto un chiaro mandato per la costruzione di una coalizione di centrosinistra.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico

Anche la città di Avellino, come Napoli, ha votato per la nuova segretaria, mentre in Irpinia ha prevalso il Governatore dell’Emilia Romagna. Bonaccini ha ottenuto 7mila dei 9.820 voti espressi nei 68 seggi allestiti dal PD Irpino. Nella città capoluogo ha vinto Elly Schlein con 485 voti contro 381, ma l’affluenza è stata bassa: 866 cittadini. Complessivamente la base degli iscritti e dei sostenitori non tesserati ha confermato la sintonia con il gruppo dirigente del partito, in gran parte schierato con Bonaccini, ma ha evidenziato un distacco nel Capoluogo, dove si sconta una opposizione poco visibile in consiglio comunale e, soprattutto, l’assenza di ogni partecipazione da un decennio. Avellino non elegge un segretario cittadino dal 2010 e non ha un segretario provinciale eletto dal 2012. Discorso diverso in provincia, dove il PD ha rivelato una vitalità che nemmeno in via Tagliamento si aspettavano. Fuori da Avellino c’è evidentemente fiducia nella possibilità di un rilancio politico per un partito che ora dovrà ricostruire il proprio profilo nazionale, dopo il tracollo alle elezioni legislative del 2018 e del 2022.

ANCHE IN CAMPANIA GUIDERÀ UNA DONNA. Rosetta D’Amelio, l’unica candidata della Campania del Pd, attende l’incarico di segretaria democratica della Campania. L’ex presidente del consiglio regionale avrà il compito di guidare la nuova fase del partito in Campania collaborando con Elly Schlein.


LEGGI ANCHE:

Primarie Pd: oggi si vota in Irpinia dalle 8 alle 20 in 68 seggi: le sedi

Rosa D’Amelio candidata unitaria del Pd in Campania: uniti per il rilancio


TAGS:

Partito DemocraticoPd irpinoPrimarie PdAvellinoConsigliera del Governatore per le Pari opportunitàConsiglio Regionale della CampaniaDonneNapoliPari OpportunitàPd CampaniaPiero De LucaRegione CampaniaRosetta D’AmelioVincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Irpinia sceglie Bonaccini, ma vince Elly Schlein: prima donna segretaria Pd

ARTICOLI CORRELATI