A Nusco la prima Via Luigi Ciriaco De Mita. La cerimonia

Ieri la intitolazione all’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, scomparso lo scorso 26 maggio

A Nusco la prima Via Luigi Ciriaco De Mita, Statista è stata inaugurata ieri, lunedì 19 dicembre con la cerimonia di intitolazione della strada principale del comune irpino. È la prima targa di un ambito urbano riconosciuta all’ ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, scomparso lo scorso 26 maggio, Ciriaco De Mita.

Luigi Ciriaco De Mita

Alla cerimonia hanno partecipato la moglie, Annamaria Scarichi, la figlia Antonia De Mita e la famiglia, autorità civili e religiose, amici e avversari politici. Sono intervenuti, tra gli altri, l’ex governatore Antonio Bassolino, il deputato Gianfranco Rotondi, responsabile politico di centro-destra, l’ex capogruppo di Rifondazione Comunista Vito Nocera, il vescovo Pasquale Casci e il sindaco F.F. di Nusco, Walter Vigilante. Ospiti d’onore sono stati gli studenti del Liceo Classico Statale Rinaldo D’Aquino di Nusco, “tanto voluto e desiderato dall’esponente DC nel suo comune di nascita”, è stato ricordato.

IL PROFILO. Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1988 al 1989, De Mita è stato Presidente della Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali, quattro volte ministro, parlamentare europeo e deputato ininterrottamente dal 1963 al 2008, con l’unica eccezione dei due anni tra il 1994 e il 1996. Ha guidato la Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989 e dopo lo scioglimento del partito ha militato prima nel Partito Popolare Italiano, poi nella Margherita e infine nell’Udc. È stato, inoltre, sindaco di Nusco dal 2014 fino al giorno della sua scomparsa.


TAGS


LEGGI ANCHE:

Omaggio a Ciriaco De Mita oggi alla Camera. «Addio alla Dc»

Positivi al coronavirus in Irpinia 108 (su 640 test). In Campania 1.490 casi e 1 morto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI