A Lioni confronto sulla Protezione civile a 42 anni dal sisma con i volontari che giunsero dalla Polonia

Mercoledì 23 novembre, alle ore 17, nell’aula consiliare si terrà l’incontro sul tema: “Da Lioni 1980 al ruolo della Protezione Civile oggi”. Il convegno rientra nel Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle esperienze di protezione civile e soccorso montano tra il Comune di Lioni e il Comune di Karpacz

A Lioni confronto sulla Protezione civile italiana a 42 anni dal terremoto dell’Irpinia.  Mercoledì 23 novembre, alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Lioni, si terrà l’incontro sul tema: “Da Lioni 1980 al ruolo della Protezione Civile oggi”. L’occasione «sarà utile per ricordare il grande contributo di solidarietà di centinaia di volontari nei confronti della comunità di Lioni», fa sapere il Comune.

Sisma in Irpinia nel 1980. Nella foto: Lioni distrutta dal sisma come si presentava nei giorni successivi al terremoto

Per l’occasione saranno presenti alcuni volontari che allora giunsero in Alta Irpinia in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. Il confronto a Lioni sulla Protezione civile si inserisce tra «le iniziative di divulgazione e consolidamento del Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle esperienze di soccorso tra il Comune di Lioni e il Comune di Karpacz, sottoscritto lo scorso settembre in Polonia».

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

IL PROGRAMMA. Dopo il saluto dei consiglieri comunali delegati ai Gemellaggi e alla Protezione civile, Sabatino Fonso e Pasqualino Garofalo, e della consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania Rosetta D’Amelio, interverranno: il soccorritore Marian Sajnog per l’associazione GOPR; l’autore, guida ambientale e volontario nel 1980, Andrea Perciato; la ricercatrice Dina Moawad, dottoranda in Economics Management and Accounting dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” con il progetto di ricerca dal titolo “Scosse e migrazione nei piccoli comuni”; la dirigente Regione Campania Protezione Civile Emergenza e Post Emergenza, Claudia Campobasso. Introduce e coordina la consigliera comunale delegata alla Cultura Anna D’Amelio. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Lioni, Yuri Gioino.

Sisma in Irpinia 39 anni fa, a Lioni il capo della Protezione civile Borrelli. Nella foto: Lioni distrutta dal sisma nei giorni successivi al terremoto

IL VANVITELLI DI LIONI INCONTRA I VOLONTARI POLACCHI PROTAGONISTI DEL TERREMOTO DEL 1980. Nella stessa giornata l’Istituto “L. Vanvitelli” di Lioni incontrerà la delegazione dei volontari del G.O.P.R. SERVIZIO VOLONTARIO DEI SOCCORRITORI MONTANARI di Jelenia Gora (POLONIA), ospiti dell’Amministrazione Comunale di Lioni. Il gruppo è stato fondato da Marian Sajnog, tra i primi a prestare soccorso a Lioni alle vittime del sisma del 23 novembre 1980, proprio al ritorno dall’Irpinia. «La ferita di quella devastante calamità ancora viva nella memoria e nel cuore di quanti l’hanno vissuta rivivrà nel racconto di Marian Sajnog, il volontario che con il suo cane addestrato proprio per i salvataggi in caso di calamità, giunse a Lioni per prestare il suo servizio alla popolazione sconvolta e ferita nell’animo e nel corpo», si legge in una nota. Dopo 42 anni, «le sue parole che saranno rivolte durante un apposito convegno organizzato nella cittadina irpina aiuteranno i giovani studenti del Vanvitelli a ricostruire i momenti, le emozioni, la disperazione e la speranza dei sopravvissuti».

«LA GRATITUDINE DELL’ALTA IRPINIA E DI LIONI PER GLI AMICI POLACCHI». «È una grande emozione per me poter intervenire per ricordare un evento che ha segnato in maniera così tragica la storia del popolo irpino». Queste le parole del Dirigente Scolastico Prof. Attilio Lieto che aggiunge: «A 43 anni di distanza mi sento di ringraziare a nome di tutta la comunità del Vanvitelli gli amici polacchi per la loro umanità e solidarietà, soprattutto alla luce delle ultime tragiche vicende di cronaca che hanno interessato la nazione polacca».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 135. In Campania 2.041 casi e 1 morto

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI