Liste dei candidati Pd, i nomi per l’Irpinia. Letta piazza Camusso nel proporzionale al Senato

Dopo tre rinvii la Direzione nazionale ha approvato le proposte del segretario con 5 astenuti e 3 contrari

Ferragosto di lavoro per la Direzione nazionale del Partito Democratico, impegnata fino a notte alta alla ricerca di una difficile quadra sulle liste dei candidati, sia plurinominali che uninominali, per Camera e Senato. Al termine di una lunga giornata costellata di continui rinvii della Direzione Nazionale, a Roma i lavori sono iniziati alle 21.30, dopo le sconvocazioni della mattina, del primo pomeriggio e delle ore 20. Tanti gli uscenti in coda per ricandidarsi e pochi i posti disponibili al proporzionale. Di qui la resa del segretario, Enrico Letta, che in serata ha ammesso la difficoltà, prima di ottenere il via libera. La direzione nazionale ha approvato al volgere della mezzanotte la sua proposta delle liste con 3 voti contrari e 5 astenuti.

Largo del Nazareno, dove si trova la sede del Partito Democratico a Roma

“Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti”, ma non è stato possibile “per il taglio dei parlamentari” e “per esigenza di rinnovamento”, ha spiegato il segretario, presentando i nomi.

SUSANNA CAMUSSO E FEDERICO CONTE NEL PROPORZIONALE AL SENATO. Al Senato la Campania paga dazio agli equilibri nazionali ancora una volta, chiedendo spazio alle candidature possibili del territorio. Enrico Letta ha paracadutato l’ex segretario della Cgil Susanna Camusso al vertice del listino proporzionale, davanti a Federico Conte, deputato uscente di Articolo 1. Una scelta che solleva polemiche e alimenta dubbi, portando a rinunce tra chi aveva dato disponibilità con riserva. Un passo indietro lo ha fatto Enzo De Luca, che aveva dato con riserva la sua disponibilità alla candidatura sollecitatagli dal partito nelle scorse settimane. Il senatore irpino ha ritenuto di agevolare le scelte del Pd a vantaggio dei candidati esterni nell’ambito della coalizione.

PIERO DE LUCA E ROSA D’AMELIO GUIDANO IL LISTINO PROPORZIONALE ALLA CAMERA CAMPANIA 2. Sull’altro fronte, quello della Camera di Campania 2, l’uscente Piero De Luca, vicepresidente del gruppo a Montecitorio, è capolista davanti all’ex presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio. Da segnalare al quarto posto l’ex segretario provinciale avellinese del PD, Caterina Lengua, oggi sindaco di Cervinara.

UNINOMINALE, PREVISIONI RISPETTATE AD AVELLINO E BENEVENTO. Previsioni rispettate nei collegi uninominali di interesse diretto dell’Irpinia. Per la Camera ad Avellino è il consigliere regionale in carica Maurizio Petracca il candidato, chiamato al difficile confronto con il Centrodestra. Nel collegio senatoriale di Benevento e Avellino c’è il chirurgo Carlo Iannace, già consigliere regionale eletto in una delle liste collegate al Governatore Vincenzo De Luca nel 2015.

CANDIDATURE NEI COLLEGI UNINOMINALI A RISCHIO, TENSIONI NEL PARTITO. La giornata del segretario Enrico Letta è stata scandita da forti tensioni, a causa degli spazi stretti lasciati per candidature in posizione utile alla elezione. Sono pochi i collegi uninominali considerati contendibili, a causa del ridotto perimetro della coalizione, privo dell’appoggio centrista di Calenda e Renzi, già monco dell’asse con il Movimento Cinque Stelle. Il campo non più largo mette a rischio la elezione sui territori, con sondaggi che vedono il Centrodestra avanti rispetto al Centrosinistra in molti collegi. Al pressing di chi chiede la ricandidatura, alla richiesta di spazio che arriva dai territori si è aggiunto il problema degli esterni, con i leader delle forze alleate da collocare nelle posizioni utili del proporzionale. Di qui levate di scudi a livello locale, ad esempio in alcuni ‘feudi’ toscani ed emiliani, benché il gruppo dirigente abbia declassato la protesta a fisiologica dialettica interna.

I TERMINI PER LE LISTE SCADONO ALLE ORE 20 DEL 22 AGOSTO.  C’è tempo fino al 22 agosto alle ore 20 per depositare le candidature annunciate e definire il perimetro finale delle alleanze. Il Pd ha chiuso ieri sera i suoi giochi.


LEGGI ANCHE:

Impegno Civico e PSDI insieme alle elezioni politiche

In Campania i positivi al Covid-19 sono 972 casi (su 5.347 test) con 1 morto

Protezione civile Campania: allerta meteo per temporali e raffiche di vento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI