I 130 anni de Il Mattino in mostra ad Avellino

Il Direttore del quotidiano napoletano Federico Monga inaugura oggi l'allestimento curato dal Museo Pantalone Dentice. Disponibili al pubblico fino al 26 marzo documenti e testimonianze che ripercorrono gli anni cruciali anche della storia d'Italia e del Mezzogiorno

In occasione dei 130 anni de Il Mattino ad Avellino si inaugura oggi, 11 marzo, presso il Circolo della Stampa di Avellino una mostra curata dal Museo Pantalone Dentice.

La testata de IL MATTINO di Napoli

Saranno consultabili dal pubblico fino al 26 marzo documenti e testimonianze che ripercorrono gli anni cruciali anche della storia d’Italia e del Mezzogiorno. La mostra si intitola «I 130 anni de Il Mattino, comunicazione e società nell’Italia del cambiamento». Sarà aperta alle ore 11,30 dal Direttore del quotidiano napoletano, Federico Monga, a pochi giorni dallo storico anniversario del primo numero.

Federico Monga, Direttore de Il Mattino. (Foto de Il Mattino)

Il Mattino è uscito con l’edizione d’esordio il 16 marzo 1892. Fondato da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao a Napoli, è diventato in breve tempo un modello di informazione indipendente nel Mezzogiorno e nell’Italia, primo esempio di impresa culturale ed editoriale nell’Italia meridionale. L’iniziativa di oggi è stata realizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Amministrazione provinciale di Avellino e della Regione Campania.

Il titolo dedicato da Il Mattino alla uccisione del cronista Giancarlo Siani nel 1985

LEGGI ANCHE:

PNRR e Mezzogiorno, Federico Monga apre ‘Le Due Culture’ 2022

In Campania i positivi al Covid-19 sono 5.233, risale la curva. Negli ospedali 13 morti

 

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo: stop mascherine all’aperto. Le regole

Emergenza Ucraina, insediato il Comitato Regionale della Campania per i profughi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI