Emergenza Ucraina, insediato il Comitato Regionale della Campania per i profughi

AFFIDATO AD ITALO GIULIVO IL COORDINAMENTO OPERATIVO. Il Governatore De Luca ha firmato l'ordinanza n.1 dell'8 marzo 2022 con le prime disposizioni previste dall'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale del 4 marzo 2022. Riunione inaugurale oggi a Palazzo Santa Lucia

Emergenza Ucraina, il Comitato Regionale della Campania per i profughi

La Campania darà il suo contributo al Governo italiano impegnato per fronteggiare l’emergenza Ucraina con particolare riferimento al soccorso de profughi in fuga dai teatri di guerra.

Il Governatore Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

Il Governatore, Vincenzo De Luca, ha costituito martedì il «Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina». De Luca ha firmato ieri l’ordinanza n.1 dell’8 marzo 2022 con le prime disposizioni previste dall’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale del 4 marzo 2022 sull’emergenza Ucraina. Questa mattina si è insediato a Palazzo Santa Lucia il Comitato, alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca.

DEFINITE LE LINEE DI INTERVENTO. Il primo incontro è servito a fare un primo punto della situazione e a tracciare le linee di intervento. Le priorità saranno quelle di garantire ai cittadini ucraini l’assistenza sanitaria e a verificare la distribuzione dei profughi sul territorio, secondo il Piano di accoglienza del Ministero dell’Interno che viene attuato dalle Prefetture. «Un appello è stato rivolto ai cittadini residenti in Italia che ospitano profughi affinché comunichino alle Asl le persone che sono arrivate dall’estero al fine di permettere il rilascio dei codici STP (straniero temporaneamente presente) che consentono l’accesso alle prestazioni sanitarie», si legge in una nota.

NEL COMITATO IL PREFETTO E IL QUESTORE DI NAPOLI. Il Comitato regionale per il soccorso alla popolazione proveniente dall’Ucraina è presieduto dal Presidente della Giunta regionale della Campania, o suo delegato. Lo compongono direttamente o tramite delegato: il Prefetto di Napoli, quale coordinatore delle Prefetture del territorio regionale; il Questore di Napoli; il Presidente dell’ANCI Campania; il Direttore Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania; il Direttore Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania; il Direttore Generale per la Mobilità della Regione Campania; il Direttore Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania.

Italo Giulivo

AFFIDATO AD ITALO GIULIVO IL COORDINAMENTO OPERATIVO. Il Comitato ha sede presso la sala EMERCOM di Protezione Civile Regionale, sita alla Torre C3 del Centro Direzionale di Napoli. Alle sedute del Comitato possono essere invitati a partecipare ulteriori soggetti di volta in volta individuati in relazione al tema trattato. La struttura operativa (Soggetti Attuatori delle azioni previste dall’art.2, comma 1 dell’Ordinanza succitata) sono: Italo Giulivo, Direttore Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania, che ha la funzione di coordinatore; l’avv. Giuseppe Carannante, Direttore Generale per la Mobilità della Regione Campania; l’avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania. Avranno il supporto dei dirigenti regionali, valendosi della collaborazione degli uffici e strutture regionali. Italo Giulivo, quale Coordinatore, è incaricato del raccordo operativo con le Prefetture campane e con il Dipartimento di Protezione Civile. Il raccordo istituzionale con le Prefetture campane è assicurato dall’Ufficio di Gabinetto del Presidente e dall’Assessore alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone.


Documentazione


LEGGI ANCHE:

Cittadini ucraini in arrivo a Napoli, aperto hub vaccinale all’Ospedale del Mare

In Campania i positivi al Covid-19 risalgono: sono 5.852 con 11 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo: stop mascherine all’aperto. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI