Solofra celebra i 500 anni della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’

Il Comune, la Parrocchia e il Primicerio con le Associazioni e il Comitato promuovono un programma annuale di appuntamenti. Domenica 20 febbraio la «Santa Messa nella solennità della Dedicazione della Collegiata» segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni

Solofra celebra i 500 anni della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’ domenica 20 febbraio con la «Santa Messa nella solennità della Dedicazione della Collegiata» La cerimonia, in ricordo della dedicazione dell’edificio religioso, segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della fondazione.

La piazza e la Collegiata di San Michele Arcangelo con la famosa fontana simbolo delle acque solofrane

Il Comune di Solofra, la Parrocchia e, quindi, il Primicerio della Collegiata insieme alle Associazioni e al Comitato Pro tempore San MIchele Arcangelo, promuovono una serie di inziative promosse per sancire nel corso dell’anno il mezzo millennio di storia, arte e riti religiosi della Collegiata di “San Michele Arcangelo” di Solofra.

LA SANTA MESSA. Solofra celebra i 500 anni della Collegiata con tre messe annunciate per ricordare la solennità della dedicazione del 18 febbraio. Sono state fissate alle ore: 8.30, 10.00 e 11.30. A celebrare le funzioni sarà Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata. Durante le celebrazioni sarà ricordata la figura del Primicerio Giovanni Sabato Juliani, che resse la Collegiata per ben 61 anni. «Ringrazio tutta la rete di enti e cittadini che hanno aderito all’organizzazione del cinquecentenario», commenta il Primicerio Mario Pierro. Si tratta di «un momento importante per tutta la comunità di Solofra, ma anche un’opportunità per la nostra Collegiata di farsi conoscere meglio all’esterno, in modo particolare per il grande retaggio storico, le tradizioni secolari e gli innumerevoli beni artistici ed architettonici che custodisce da generazioni».

LE ORIGINI DELLA COLLEGIATA DI SOLOFRA. Originariamente la chiesa era dedicata a “Maria di mezzo Agosto e all’Angelo” e vede la sua trasformazione da pieve a collegiata a partire dal 1522. Solo nel 1685, fu dedicata all’Arcangelo, come ricorda una lapide commemorativa apposta sul lato interno della facciata. La vecchia pieve era divenuta nel tempo troppo piccola e, dopo i lavori di ristrutturazione, cambiò la titolazione in favore dell’Arcangelo Michele. Nel 1526 il capitolo inoltra, tramite il vicario generale di Salerno, la richiesta di elevare a Collegiata l’edificio. Nel 1929 avviene la formazione effettiva del capitolo. La nascita dell’edificio, come viene riportato nella lastra marmorea, avviene per volontà stessa dell’Arcangelo, deciso a realizzare un collegamento tra la sua dimora celeste del Gargano e Solofra. Fu, quindi, consacrata e dedicata al Capitano angelico dal Cardinale Vincenzo Maria Orsini (che sarà Papa Benedetto XIII) sotto l’arcivescovado di Salerno, all’epoca presieduto dal Vescovo Alfonso Alvarez.

A destra Palazzo Orsini, sede del Comune di Solofra. A sinistra la Collegiata di San Michele, uno dei simboli della città di Solofra

IL PROGRAMMA DI CELEBRAZIONI. È previsto per questo 2022 un ricco calendario di eventi religiosi ed iniziative civili e culturali. Le attività saranno realizzate dalla Parrocchia in partnership con il Comune di Solofra, il Comitato Festa “San Michele Arcangelo”, l’A.S.Be.Cu.So. – Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra e l’Associazione Turistica Proloco Città di Solofra. Ad aprile sarà aperta alla comunità la cripta della Collegiata, dopo una lunga e certosina attività di restauro ed elettrificazione dei locali. Saranno esposte per la prima volta alcune opere d’arte e beni della parrocchia, sino ad ora mai mostrate. Seguiranno la presentazione del sito internet istituzionale della Collegiata ed il video promo ufficiale del cinquecentenario, incentrato sulla storia e sull’arte che caratterizzano l’edificio. Previste anche visite guidate con particolare attenzione alle opere d’arte presenti al suo interno. In programmazione molteplici eventi artistico/culturali che porteranno i visitatori a nuove esperienze di scoperta.


LEGGI ANCHE:

Raccordo Avellino Salerno a 3 corsie nel Piano Coesione (1,6 miliardi)

Distretto conciario di Solofra, il Sindaco apre alla Ssip: collaboriamo

Coronavirus in Irpinia: 395 casi, di cui 65 a Avellino, 25 a Montoro e 24 ad Ariano: l’elenco

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione. Link e sedi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI