All’IISS De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi boom di iscrizioni

A pochi giorni dalla scadenza dei termini si conferma il successo della scuola. Hanno già scelto l'Istituto di Sant'Angelo dei Lombardi numerosi ragazzi residenti in oltre 20 Comuni dell’Alta Irpinia e della Valle del Sele

All’IISS De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi boom di iscrizioni. L’Istituto anche quest’anno conferma il trend dell’anno scolastico 2022/23 molto positivo, nonostante il calo demografico che sta colpendo le aree interne. Mancano solo pochissimi giorni al 28 gennaio 2022, giorno fissato per il termine ultimo delle iscrizioni, e numerosissimi ragazzi, provenienti da più di 20 paesi dell’Alta Irpinia e della Valle del Sele, hanno scelto di frequentare l’anno prossimo il “De Sanctis”.

IISS ‘De Sanctis’., l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi

LE RAGIONI DEL SUCCESSO. I motivi che spingono gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado e le loro famiglie a preferire l’Istituto superiore di Sant’Angelo dei Lombardi sono molteplici. È il polo formativo più grande:  attualmente è frequentato da più di 800 studenti, che consente di allargare gli orizzonti, di assimilare uno spirito critico, grazie ad un confronto continuo e ad uno scambio di idee. Con i suoi sette indirizzi di studi è anche il più completo dell’Alta Irpinia. Fornisce una formazione sotto ogni aspetto, da quello culturale a quello linguistico e digitale, da quello civico a quello umano. Gli studenti, quindi, acquisiscono competenze e soft skills atte ad affrontare le sfide della moderna società, ad inserirsi in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso.

IISS Francesco De Sanctis di SantAngelo dei Lombardi e Caposele

IISS DE SANCTIS PRIMO NEL SUO COMPRENSORIO SCOLASTICO PER EDUSCOPIO. L’Istituto “De Sanctis”, nell’ottava edizione di Eduscopio del 2021/2022, la classifica stilata dalla Fondazione Agnelli, conferma lo storico primato posizionandosi al primo posto nel raggio di 30 chilometri aerei. L’Istituto risulta essere la scuola superiore che meglio prepara agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE. Riesce a raggiungere un tale traguardo anche grazie al connubio tradizione – innovazione, che connota ogni aspetto della vita scolastica, dalle metodologie di insegnamento, agli strumenti didattici, alle attività extracurricolari (laboratorio teatrale antico e moderno,Erasmus plus, eTwinning, certificazioni linguistiche ed informatiche). Gli studenti conseguono meritevoli risultati anche nei certamina delle lingue antiche, alle Olimpiadi di italiano, di matematica, di fisica, ai concorsi di filosofiaNell’organizzazione scolastica il De Sanctis predilige l’innovazione, affinché gli studenti possano frequentare una scuola al passo con i tempi: prove parallele in modalità CBT, computer based training, sul modello INVALSI; elezioni degli organi collegiali con votazione elettronica; utilizzo della suite di Google Workspace in tutti i suoi applicativi.

AVANGUARDIA DIGITALE E AMBIENTI SCOLASTICI MODERNI E FUNZIONALI. L’uso consolidato degli strumenti digitali ha permesso di continuare, in questo particolare periodo pandemico, ad attuare convegni dall’alto spessore culturale su questioni sociali ed ambientali in live streaming; ad effettuare visite virtuali in siti di interesse archeologico, artistico, scientifico; ad usare riviste digitali; a svolgere le assemblee di istituto da remoto.   Non di secondaria importanza anche gli ambienti scolastici: aule dotate di LIM, moderni laboratori informatici, linguistici, di fisica, di chimica; biblioteca fornitissima utile perattività di ricerca; palestra attrezzatissima, dove si svolgono anche giochi e campionati sportivi; Auditorium con 350 posti, sala convegni.

«UNA SCUOLA PER CRESCERE ED AFFERMARSI». L’Istituto “De Sanctis” – conclude il Dirigente scolastico, prof. Gerardo Cipriano – è una scuola di qualità sia per le basi formative sia per la bontà del metodo di studio che fornisce. Accompagna gli studenti nella crescita culturale, umana e civica ed è altamente inclusiva. Insomma è la scuola dove gli studenti costruiscono il sapere e si preparano per il futuro.


LEGGI ANCHE:

Boom di ascolti per le dirette social al De Sanctis per l’orientamento

Eduscopio 2021 premia il De Sanctis in Alta Irpinia, prepara al meglio gli studenti

Orientamento per studenti e genitori, al via i “De Sanctis Lab”

Festival Irpino della lettura al De Sanctis, la scuola aderisce a Libriamoci 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI