Super Green pass dal 6 dicembre al 15 gennaio in Campania con zona bianca. Le regole

CERTIFICATO VERDE (ANCHE SU TRENI REGIONALI E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE). OBBLIGO VACCINALE PER ALCUNE CATEGORIE DAL 15 DICEMBRE CON TERZA DOSE. La certificazione verde consentirà accesso libero solo a vaccinati e guariti. Il Consiglio dei Ministri si è riunito per adottare il decreto-legge 'Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali'. Il calendario con le scadenze

Il Consiglio dei Ministri riunito dal Presidente Mario Draghi

Il cosiddetto ‘super green pass’ è la nuova certificazione verde, che dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 limiterà a guariti e vaccinati l’ingresso nei bar e ristoranti al chiuso, nelle palestre e negli impianti sportivi, nelle discoteche, nei teatri e cinema, perfino in albergo. Il decreto è stato approvato in serata. Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti: obbligo vaccinale e terza dose; estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie; istituzione del Green Pass rafforzato; potenziamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.


Le regole

OBBLIGO VACCINALE PER ALCUNE CATEGORIE DAL 15 DICEMBRE CON TERZA DOSE. Il decreto legge prevede di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo (con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse) a ulteriori categorie: personale amministrativo della sanità; docenti e personale amministrativo della scuola; militari; forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria); personale del soccorso pubblico.

GREEN PASS (ANCHE SU TRENI REGIONALI E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE). La durata di validità del Green Pass attuale viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

SUPER GREEN PASS (RAFFORZATO) DAL 6 DICEMBRE. A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato; vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni:

  • in zona gialla nei seguenti ambiti: Spettacoli; Spettatori di eventi sportivi; Ristorazione al chiuso; Feste e discoteche; Cerimonie pubbliche.
  • In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
  • Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.

CONTROLLI ORGANIZZATI DALLE PREFETTURE E MINITORATI DAL MINISTERO.  Sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.

VACCINAZIONE CON TERZA DOSE PER TUTTI. VIA LIBERA ANCHE PER I BAMBINI. Sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione. È già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda. Il Governo aprirà da subito la terza dose per gli under 40. Se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca in conferenza stampa

NUOVE MISURE ANTICOVID, DE LUCA: CONTROLLI E SANZIONI FONDAMENTALI. «Nel corso dell’incontro di oggi con il Governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio», ha fatto sapere il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. «Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi. Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l’effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell’ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro». De Luca ha ammonito: «Senza controlli costanti e efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo e di registrare nelle prossime settimane una grave espansione del contagio con la inevitabile chiusura delle attività. Quanto accaduto in Austria sia d’insegnamento».

Il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia

IL SOTTOSEGRETARIO SIBILIA: VIMINALE PRONTO A INTENSIFICARE I CONTROLLI. Dopo la riunione della Cabina di regia, che ha dato il via libera al nuovo cosiddetto Super Green pass, dal Viminale sono arrivati i primi segnali di disponibilità alle richieste dei Governatori, poi stabiliti dal nuovo decreto del Governo. «Con l’introduzione del “super green pass è intenzione del Viminale intensificare i controlli», scrive sui social il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. «Come per le manifestazioni, avranno un ruolo fondamentale i prefetti e i Comitati provinciali per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. È tempo dì collaborare tutti onde evitare nuove chiusure».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 965 (in 10 giorni 8.080) con 5 morti

Terza dose vaccino Covid-19 dopo 5 mesi dalla seconda. La circolare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI