Murales per lo stadio di Bisaccia, il Comune lancia il concorso

Pubblicato il bando per «la progettazione e realizzazione di pitture murali aventi come tema: Giovani e sport. La storia», nell’ambito della valorizzazione e riqualificazione dell’area degli impianti sportivi comunali

Un concorso d’arte grafica lanciato con l’obiettivo di scegliere i murales per lo stadio di Bisaccia. L’iniziativa è del Comune, nell’ambito del progetto di valorizzazione e riqualificazione dell’area degli impianti sportivi comunali. Nello specifico, lo scorso 5 ottobre è stato indetto un concorso per «la progettazione e realizzazione di pitture murali aventi come tema: Giovani e sport. La storia», si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione. Oggetto del concorso è «l’ideazione e la successiva realizzazione di cinque dipinti murali da realizzarsi negli spazi esterni del Centro Sportivo ‘A. Scotece’, con particolare riferimento a persone e avvenimenti che hanno fatto la storia dello sport bisaccese, ma anche riferiti al presente, all’integrazione e alle opportunità future offerte dallo sport». Il concorso è aperto a tutti e gli artisti, che possono partecipare singolarmente o in gruppi costituiti al massimo da tre componenti.

Il centro abitato di Bisaccia, nell’Irpinia Orientale

PER PARTECIPARE. Per la partecipazione al concorso bisogna far pervenire la domanda compilata e sottoscritta, allegata al bando pubblicato sul sito del Comune, all’indirizzo di posta certificata comunale o a mezzo raccomandata ma anche consegnata a mano al protocollo.

LE TECNICHE. Il Comune di Bisaccia fa sapere che per la realizzazione delle opere, i murales per lo stadio di Bisaccia, possono essere utilizzate le seguenti tecniche espressive: writing e graffiti, wall painting, murales, stencil e simili. «La tecnica base dovrà prevedere l’utilizzo di bombolette spray-vernice acrilica, in aggiunta alle quali è consentito l’utilizzo di altre tecniche miste, privilegiando comunque i materiali che possano resistere a lungo in luoghi aperti».

LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI. La valutazione dei progetti sarà effettuata «analizzando qualità e livello creativo della proposta grafica, la sua originalità in rapporto al tema individuato e sentito il giudizio personale di ogni componente della commissione. La somma di tutte le valutazioni determinerà, per ciascuna superficie muraria oggetto del bando, la graduatoria dei progetti ammessi alla realizzazione: il concorso sarà valido anche in presenza di una sola proposta progettuale».

CONDIZIONI. Gli artisti eseguiranno i lavori utilizzando i materiali indicati nella stima che dovranno allegare al progetto iniziale, il cui acquisto è a carico degli stessi partecipanti ai quali verrà riconosciuto, al termine della realizzazione dell’opera, un rimborso spese documentato. Le pareti murarie sulle quali saranno realizzati i dipinti sono “preparati” a cura del Comune di Bisaccia e l’opera dovrà essere realizzata nel tempo massimo di 15 giorni dall’inizio dei lavori.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 4: l’elenco. In Campania: 165 casi e 10 morti

In Irpinia 33 Comuni al voto, ecco i nuovi sindaci. I risultati e i dati

Caleidoscopio dell’arte contemporanea in Germania, ad Avellino la mostra

La Campania è zona bianca fino al 10 ottobre. Dal 15 al lavoro col Green pass. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI