Agorà democratica sulla Stazione Hirpinia, focus a Frigento

Focus promosso dell'ex deputato e sindaco questo pomeriggio alle ore 18 presso la Sala consiliare sul tema: un'infrastruttura sostenibile per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno. Interverranno i responsabili provinciali di CGIL, CISL, UIL, di Confindustria

Una Agorà democratica sulla Stazione Hirpinia per portare alla ribalta della politica italiana il maggior investimento in infrastrutture della provincia di Avellino dopo l’autostrada. Il focus si terrà a Frigento, che per un pomeriggio attraverso la piattaforma delle Agorà Democratiche sarà il riferimento dell’Irpinia per l’Italia. “La stazione Hirpinia lungo la ferrovia Napoli-Bari”, è il tema del dibattito in programma oggi, 27 settembre, nella sala consiliare del Comune di Frigento alle ore 18.

Graziano Delrio e Luigi Famiglietti al convegno nella sala consiliare del Comune di Frigento

Promosso da Luigi Famiglietti, già sindaco e deputato, il confronto vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’ex Ministro Graziano Delrio, più volte in Valle Ufita nella fase di istruttoria del progetto ferroviario oggi in cantiere.

IL TEMA: La stazione Hirpinia lungo la ferrovia Napoli – Bari: un’infrastruttura sostenibile per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno, è il tema, i legge sul sito delle Agorà Democratiche. “La nuova linea ferroviaria Napoli Bari è il più grande investimento infrastrutturale in fase di realizzazione attualmente in Italia e riguarda il Mezzogiorno. Grazie a questo progetto Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) è fra i vincitori del Premio Pimby Green 2021 (Please in my back yard) perché si tratta di un’infrastruttura di mobilità strategica per il Sud, altamente sostenibile, accolta con favore dal territorio e dalle sue comunità”. In particolare, “la previsione della nuova stazione Hirpinia con annessa piattaforma logistica, in adiacenza all’area Zes ‘Valle Ufita’, in posizione baricentrica tra Napoli e Bari, ha determinato per l’intera area interna a cavallo tra Irpinia, Sannio e Daunia nuove condizioni di centralità all’interno dello scenario infrastrutturale campano e del Mezzogiorno d’Italia”.

OBIETTIVO DEL FOCUS DI OGGI. Obiettivi dell’agorà: “Sottolineare il forte impegno del Pd per l’individuazione di questa stazione lungo la ferrovia Napoli-Bari e avviare una discussione anche con le parti sociali e gli enti locali per cogliere appieno la grande occasione offerta dalla realizzazione della nuova ferrovia Ac/Av Napoli-Bari mettendo in moto investimenti e processi virtuosi quali contributo al rilancio delle aree interne del Mezzogiorno”.

I RELATORI. Di qui, il campo di partecipazione alla Agorà democratica sulla Stazione Hirpinia. Interverranno i responsabili provinciali di CGIL, CISL, UIL, e di Confindustria. Con loro ci saranno: Marco Carra (responsabile nazionale del Pd per le aree interne), l’ex ministro Graziano Delrio, Luca Cascone (Presidente della Commissione trasporti della Regione Campania). Si annuncia, inoltre, un videomessaggio del segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta.

Tratta Hirpinia Apice: il passaggio del treno ad alta capacità/velocità su uno dei ponti previsti lungo il tracciato irpino

IL PROGETTO NEL PROGRAMMA DEL PD PER IL SUD. Al termine del dibattito, alcune proposte nate durante l’Agorà saranno caricate sulla piattaforma digitale per permettere alla comunità di sostenere le più rappresentative. Quelle che riceveranno il maggiore consenso, entreranno da gennaio 2022 all’interno della discussione per la costruzione dell’agenda politica del Partito Democratico e dell’intero Centrosinistra.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 13 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 282 casi e 2 morti

Il parco naturale della Baronia conquista la Campania e l’Europa

Città dell’Alta Irpinia e PNRR, confronto a Sant’Angelo dei Lombardi

Riciclo e riuso dei rifiuti, formazione nelle scuole della Campania

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI