Il parco naturale della Baronia conquista la Campania e l’Europa

Sono giunti da ogni parte del territorio regionale e da diversi Paesi europei per partecipare all'eBike-Tour, scoprendo attraverso suggestivi sentieri la bellezza incontaminata dell'Irpinia

Il parco naturale della Baronia conquista la Campania e l’Europa con i suoi percorsi in bicicletta. Sabato sono giunti da ogni parte del territorio regionale, ma anche dall’Italia e perfino da diversi Paesi europei, per partecipare all’eBike-Tour libero aperto a tutti, con partenza da Vallesaccarda e diverse tappe tra visite e gastronomia nei Comuni di Trevico, Scampitella e Zungoli, attraversando il «Parco Naturalistico Boschi, Sorgenti e Geositi della Baronia». Grazie al vicino casello autostradale di Vallata, non è stato difficile per giovani, famiglie e turisti raggiungere il cuore della incontaminata Baronia, per scoprire in bicicletta le meraviglie della Baronia, tra storia e gastronomia.

Parco Urbano Intercomunale di interesse regionale “Boschi, Sorgenti e Geositi della Baronia”. Immagine fornita dal sito ufficiale del Parco Urbano Intercomunale

DALLA NATURA ALL’ARTE, DALLA GASTRONOMIA ALLE TRADIZIONI: IL PARCO REGIONALE BOSCHI, SORGENTI E GEOSITI DELLA BARONIA. L’appuntamento con il parco naturale della Baronia offre natura e paesaggi, ma anche arte, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici arricchiscono i venti chilometri di questo polmone verde della Campania nella provincia di Avellino. Il Parco Urbano Intercomunale di interesse regionale “Boschi, Sorgenti e Geositi della Baronia” nasce dallo studio della Zona di Protezione Speciale ZPS “Boschi e Sorgenti della Baronia” e dalla relativa proposta di rimodulazione, nell’ambito della quale è stato sviluppato un quadro analitico ed interpretativo del territorio di riferimento, strettamente funzionale alla pianificazione e gestione dell’area naturalistica, che ha portato a definire una proposta di Parco Urbano di interesse regionale ai sensi della L.R. n. 17/2003 e dei relativi indirizzi generali “linea guida”. Il Geo Parco è collocato in un territorio ricco di bellezze naturali e di rilevante interesse storico, ancora oggi poco conosciuti e poco valorizzati; i territorio di riferimento comprende i Comuni di Carife, Castel Baronia, Flumeri, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.

LA SFIDA SU TURISMO, CULTURA E NATURA PER SVILUPPARE L’ECONOMIA, TUTELANDO IL TERRITORIO. L’idea forza del Geo Parco Intercomunale, è di sviluppare un “contenitore” culturale-turistico in grado di creare e valorizzare un forte e duraturo sistema relazionale tra le potenzialità ambientali, culturali e sociali, gastronomiche, che, nelle loro tipicità, rendono unico il territorio della Baronia. Il parco si presenta come uno scacchiere composito ma unito, utile e pertinente su più livelli: per intercettare risorse economiche volte a favorire lo sviluppo locale; collegarsi alla stazione Irpinia e «creare un ponte verde» tra l’Adriatico e il Tirreno. La Zona a Protezione Speciale (ZPS) è un sito con altitudine media di circa 718 metri sul livello del mare. La peculiarità dell’area deriva dagli ampi tratti interessati da foresta a galleria SalixalbaePopulus alba, castagneti, avifauna e giacimenti fossiliferi. Numerose le sorgenti in questo angolo appenninico di origine flyschoide, incontaminato, ricco di eccellenze enogastronomiche.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 13 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 342 casi e 2 morti

Baronia, parco naturale della Campania scoperto da famiglie e giovani

La pasta fatta a mano di Anita Di Pietro è condivisione di saperi

Vaccinazione all’IIS di Grottaminarda martedì per studenti e famiglie

Crisi globale del grano, D’Urso al Ministro: pagheranno i piccoli produttori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI