Kellogg e Croce Rossa a Taurasi donano colazioni a famiglie in difficoltà con il progetto “Breakfast Summer Camp”, pensato per «sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione a uno stile di vita sano tramite una corretta alimentazione, un’adeguata attività fisica e la lotta agli sprechi alimentari». Fino al 29 agosto a Taurasi, in via San Rocco, i “Breakfast Summer Camp” coinvolgono circa 25 bambini – delle fasce di età 14-17 – appartenenti a famiglie in stato di necessità.
L’EVENTO FINO AL 29 AGOSTO A TAURASI. Ai partecipanti saranno offerti tutti i pasti della giornata, compresa la colazione, per un totale di oltre 175 colazioni donate. «Il progetto si pone in continuità con i ‘Breakfast Club’, un programma di sostegno ed educazione alimentare nelle scuole unico di Kellogg e Croce Rossa – che negli ultimi anni ha raggiunto circa 1.200 bambini e famiglie nelle aree più svantaggiate del Paese distribuendo circa 80.000 colazioni a titolo gratuito – e che ora moltiplica il suo impatto nell’estate 2021 grazie a un programma in 14 tappe, che toccherà 12 regioni italiane tra inizio luglio e inizio settembre», fanno sapere i promotori. Il programma prevede tante e diverse attività fino a domenica 29 agosto, quando si terrà la cerimonia di chiusura e saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza di autorità civili e religiose. In quella circostanza si trarrà anche il bilancio conclusivo di questa prima organizzazione di un “Breakfast Summer Camp”, che sicuramente sarà ripetuto negli anni futuri.
VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE. A momenti ludici si sono alternate visite guidate ad aziende della provincia irpina dove i giovani ed i volontari della Croce Rossa hanno potuto osservare le fasi di lavorazione e degustare prodotti gastronomici tipici. Le aziende visitate sono state: Giovannelli Prosciutti di Trevico (visita alle grotte di stagionatura); Regina Blu di Gesualdo (visita all’azienda e partecipazione attiva alle pratiche di preparazione di pasta tradizionale: fusilli, ecc.), che ha omaggiato ogni partecipante di un chilogrammo di pasta fresca. Lo scorso mercoledì, dopo risveglio muscolare e colazione, si è tenuta una lezione sulla coltivazione dell’ulivo, tecnica di produzione, raccolta e trasformazione delle olive, nonché sull’importanza dell’olio di oliva nell’alimentazione quotidiana. Dopo aver consumato il pranzo, è stata effettuata la visita allo stabilimento FAM di Venticano, dove i giovani hanno direttamente imbottigliato uno dei prodotti di punta dell’azienda, la varietà “ravece”. I titolari hanno omaggiato tutti i partecipanti di una confezione di olio etichettato ed imbottigliato durante il pomeriggio.
L’EVENTO. I partecipanti sono intrattenuti con vari momenti di educazione alimentare, attività formative, ludico-ricreative, laboratori ed attività sportive condotte da Volontari CRI. L’obiettivo è educare bambini e ragazzi in età evolutiva ad un corretto modello alimentare e all’importanza di un’adeguata attività fisica, nonché alla lotta allo spreco alimentare. «Croce Rossa Italiana e Kellogg collaborano con continuità dal 2016, riuscendo ad ottenere insieme, di anno in anno, un impatto sempre più grande sulle fasce più deboli della popolazione e dando continuità all’impegno verso i temi relativi all’educazione alimentare e della corretta nutrizione», spiega Matteo Camporeale, Vicepresidente e Referente Giovani della Croce Rossa Italiana. «Il programma dei ‘Breakfast Summer Camp’ per l’estate 2021 è davvero importante, non solo perché ci permette di raggiungere molti bambini e famiglie in tutto il Paese, ma anche perché arriva in un momento molto delicato come quello che stiamo attraversando. L’iniziativa, in questo senso, non rappresenta solo un progetto sull’educazione ad uno stile di vita sano, ma un momento di integrazione sociale tra bambini, famiglie e territori e un aiuto concreto in un momento di ripartenza in sicurezza». Per Giuseppe Riccardi, General Manager di Kellogg Italia, è fondamentale la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che «dal 2016 ci permette di aiutare i bambini che ne hanno più bisogno, garantendo loro l’accesso ad un pasto così importante della giornata come la prima colazione. I Breakfast Summer Camp, infatti, sono la naturale prosecuzione dei nostri Breakfast Club, un progetto unico di Kellogg e Croce Rossa che abbiamo evoluto in una versione estiva, per non lasciare che la chiusura delle scuole fermasse il nostro impegno». Con questa partnership «in Italia ci impegniamo a fornire cibo a 2,6 milioni di persone in stato di necessità entro il 2030».
POVERTÀ ASSOLUTA PER 2 MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE. Secondo i più recenti dati ISTAT nel 2020 sono state oltre 2 milioni le famiglie italiane in condizioni di povertà assoluta: il valore più alto dal 2005, causato soprattutto dall’impatto della pandemia. Una condizione che si riflette su 1,3 milioni di minori (anche in questo caso, il valore più alto degli ultimi 15 anni). Su questa fascia di popolazione si concentra l’iniziativa di Kellogg e Croce Rossa Italiana: nel Summer Camp di tipo non residenziale in programma a Taurasi.
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