Pediatria e Punto nascita ad Ariano senza medici: stop da stasera

L'Asl di Avellino annuncia la sospensione delle attività dalle ore 20 del 18 luglio a causa della carenza di pediatri all’ospedale “Frangipane” tra rinunce, dimissioni e procedure di reclutamento infruttuose. Nuova manifestazione di interesse pubblicata il 16 luglio

I Reparti di Pediatria e Punto nascita ad Ariano chiudono provvisoriamente. Lo fa sapere l’Asl di Avellino attraverso un comunicato. “Vista la gravissima carenza di dirigenti medici presso UOSD Pediatria Nido del P.O. di Ariano Irpino e la conseguente impossibilità a garantire la continuità assistenziale, la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero ha disposto a partire dalle ore 20.00 del 18 luglio la chiusura temporanea del Reparto di Pediatria e del Punto Nascita.
La disposizione è maturata a seguito dell’espletamento di tutte le procedure idonee al reclutamento di pediatri, anche ricorrendo a medici in servizio presso altre Aziende della regione”, si legge nel comunicato. L’Azienda Sanitaria Locale riepiloga la situazione, spiegando che “ad oggi si registra una carenza di personale medico specialista in Pediatria, nonostante l’espletamento di uno specifico concorso, svolto nell’anno 2020, che ha permesso l’assunzione di 2 Dirigenti Medici di Pediatria, successivamente resisi dimessionari”. Verificata la indisponibilità di altri pediatri presenti nella graduatoria del concorso per ulteriori 2 unità, l’Asl ha richiesto la stipula di una convenzione e lo scorrimento di graduatorie presso altre Aziende Sanitarie e Ospedaliere della regione Campania. Il 21 giugno è stato pubblicato l’Avviso per l’assunzione a tempo determinato di 2 Pediatri, mentre l’8 luglio e il 16 luglio è stata pubblicata la Manifestazione di interesse per il reclutamento di medici specializzandi (ottenendo la disponibilità di 1 unità medica a partire dal 7 agosto). Ancora, il 23 giugno è stato pubblicato l’Avviso per il reclutamento di specialisti ambulatoriali nella branca. L’azienda ha, infine, espletato le procedure per verificare l’eventuale disponibilità di medici in pensione, senza alcun risultato. “In merito alla questione la Direzione Generale con nota dell’8 luglio 2021 si è rivolta anche alla Regione Campania, al fine di chiedere di suggerire ulteriori misure idonee a risolvere la problematica in questione”, si rimarca nel comunicato. Il 13 luglio la Regione ha indirizzato nota a tutte le Aziende, nello spirito di collaborazione istituzionale, richiedendo di attivare procedura idonea al fine di scongiurare l’interruzione del servizio presso il P.O. Frangipane. Ma “la cronica carenza di medici specialisti in tutta la regione, oltre alla necessità di garantire il diritto dei medici in servizio al godimento delle ferie maturate, ha determinato le condizioni della temporanea impossibilità a garantire la continuità del servizio di Pediatria presso il Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino”.

PUBBLICATA UNA NUOVA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ASSUNZIONE FULL TIME DI PEDIATRI. In attesa dell’espletamento di nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici specialisti in Pediatria, in data 16 luglio 2021 è stata pubblicata nuova manifestazione di interesse per il reclutamento di 2 medici, annuncia l’Asl. “Nelle more della risoluzione della problematica in questione, si intende rassicurare la popolazione che eventuali situazioni di emergenza verranno indirizzate presso altra struttura idonea”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 3: l’elenco. In Campania: 238 casi con 2 morti

Open day vaccinale in Irpinia per tutte le età oggi al Palasport di Avellino

La Campania è zona bianca fino al 25 luglio, verifica dei dati il 23. Le regole

«Campania immune entro ottobre», De Luca: scuola in presenza

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 3.114 dosi (454.909 finora), di cui 396 ad Avellino. I dati

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI