«Campania immune entro ottobre», De Luca: scuola in presenza

Il Presidente della Regione ha annunciato gli obiettivi della campagna vaccinale sulla base dell'attuale ritmo di somministrazione delle dosi: «Immunità di gregge a inizio autunno ormai alla portata»

Nel consueto appuntamento del venerdì sulla sua pagina Facebook, il Presidente Vincenzo De Luca ha annunciato l’obiettivo della Campania immune entro ottobre. Rassicurando i cittadini, preoccupati per la risalita della curva epidemica in questo prima decade di luglio, il Governatore ha fornito una proiezione della campagna vaccinale basata sulle cifre.

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, nel corso di una diretta su Facebook

Se entro il 31 luglio si arriverà a 3 milioni di seconde dosi somministrate, ha spiegato, l’obiettivo prefissato dei 4,6 milioni di immunizzati entro il 10 ottobre sarà raggiunto. Per De Luca la Campania può raggiungere in autunno l’immunità di gregge, che consentirà il ripristino della normalità. L’attuale ritmo di vaccinazione sembra soddisfare De Luca. Con picchi di 66mila somministrazione in un giorno, come ieri, è sufficiente mantenere la media delle 50mila al giorno per arrivare ad avere la Campania immune entro ottobre.

«PROGRAMMA AVANTI, SI RECUPERANO LE DEFEZIONI». Il Governatore non ha nascosto la persistenza di un problema, quello delle defezioni, che tra i 60enni e i 70enni si è accentuato durante i problemi di comunicazione registrati sul piano nazionale a proposito dei vaccini a vettore virale. Ma ha chiarito che la Unità di crisi e le Asl provvederanno a riconvocare i 60enni e i 70enni che non si sono presentati per i richiami. La campagna vaccinale proseguirà con Pfizer e Moderna, ha puntualizzato. Astrazeneca e Johnson & Johnson saranno utilizzati solo per i richiami alle persone over 60 che ne hanno ricevuto la prima dose.

Scuola

«CAMPANIA IMMUNE ENTRO OTTOBRE, SI TORNA TUTTI IN CLASSE». Naturalmente, ha concluso, ottenendo la vaccinazione di massa la scuola sarà in presenza per tutti nel prossimo autunno. De Luca ha lanciato un appello, a tal proposito, perché i giovani si rechino con fiducia nei centri vaccinali a farsi immunizzare. Il corpo insegnante e il personale scolastico sono ormai vicini alla completa immunizzazione. De Luca ha sottolineato che sarà fatto tutto il necessario per consentire una ripresa ordinata, ma soprattutto sicura, delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università e nelle sedi della formazione ad ogni livello.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 234 in 24 ore con 1 morto. Le tabelle

La Campania è zona bianca, ma è sotto osservazione: l’indice di contagio risale. Le regole

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania. Unità di crisi: avanti con le prenotazioni: il link

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI