Nel Chiostro dell’Abbazia di Loreto i concerti del Conservatorio

Il 18 e 20 luglio torna la rassegna “Il Cimento dell’Armonia e dell’Innovazione”. Domenica appuntamento con “L’armonico tributo”

Il Conservatorio riporta la musica antica nel Chiostro dell’Abbazia di Loreto il 18 e 20 luglio. Domenica – 18 luglio, ore 18.30 – il secondo dei tre concerti della mini rassegna «Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione», organizzati dal Conservatorio “Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.

Il complesso abbaziale del Loreto di Mercogliano

“L’armonico tributo”, questo il titolo del concerto che vedrà l’esibizione di Agostino Attianese (violino), Davor Krkljus (clavicembalo) ed Enrico Baiano (clavicembalo). Il programma prevede l’esecuzione di brani di Arcangelo Corelli, compositore italiano del periodo barocco: la Sonata op. V n. 1 in Re maggiore per violino e basso continuo, che sarà eseguita da Agostino Attianese e Davor Krkljus. A seguire la Suite in Re maggiore ‘Polymnia’, da Musicalischer Parnassus, del compositore tedesco Johann Caspar Ferdinand Fischer, nell’interpretazione del clavicembalista croato Davor Krkljus. E ancora la Sonata Prima di Dario Castello e la Sonata Seconda di Giovan Battista Fontana con il duo di clavicembali composto da Enrico Baiano e Davor Krkljus. Mentre il finale sarà dedicato al compositore italiano Domenico Scarlatti.

Achille Mottola, presidente del Conservatorio di Avellino

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA MARTEDÌ. Martedì 20 luglio (ore 18.30) – sempre al Chiostro dell’Abbazia di Loreto – terzo ed ultimo appuntamento con i “Concerti alla napolitana” – musiche di Scarlatti, Avitrano, Valentini e Cecere – eseguiti dall’ensemble di strumenti storici del Dipartimento di Musica Antica del Cimarosa a cura di Vincenzo Corrado e Pierfrancesco Borrelli. Ad esibirsi saranno Mario Ricciardi (flauto dritto), Fabio D’Onofrio (oboe barocco), Giovanni Rota e Vincenzo Corrado (violini di concerto), Francesco Apostolico, Agostino Attianese, Eleonora De Crescenzo e Simone Giliberti (violini di ripieno), Rosario Di Meglio (viola), Guido Mandaglio (fagotto), Gioacchino De Padova (viola da gamba) e Ugo Di Giovanni (arciliuto). A dirigere l’ensemble sarà il M° Pierfrancesco Borrelli.

IL LABORATORIO DI MUSICA ANTICA DEL ‘CIMAROSA’. La rassegna, organizzata dal Conservatorio, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dal Laboratorio di Musica antica del «Cimarosa». Coordinatore dell’evento è il M° Piefrancesco Borrelli, per il quale «la rassegna concertistica di musica antica, dimostra sempre più attenzione da parte del pubblico ed è ormai un fiore all’occhiello del ‘Cimarosa’. Questo dimostra anche che i tempi sono maturi per l’attivazione di un Dipartimento di Musica Antica». I concerti sono a ingresso gratuito, con inizio alle 18.30.


LEGGI ANCHE:

Mario Cesa è morto. L’omaggio del Conservatorio al compositore

Positivi al coronavirus in Irpinia 9: l’elenco. In Campania: 234 casi con 1 morto

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 3.379 dosi (451.795 finora). I dati

Green pass esteso a bar e trasporti, Governo verso la svolta

La Campania è zona bianca, ma è sotto osservazione: l’indice di contagio risale. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI