Nell’ex ospedale Maffucci la Centrale 118 dell’Asl Avellino: intesa siglata col Moscati

Si concretizzerà l'atteso recupero dell'ex ospedale chiuso dal 2010. Iter e scheda

Nell’ex ospedale Maffucci di Avellino l’Asl allestirà la Centrale operativa del 118 per l’Irpinia, con la sede di altri uffici, laboratori e dipartimento. Venerdì scorso è stato firmato ad Avellino il contratto tra le aziende sanitaria e ospedaliera per un comodato gratuito. Il complesso di contrada Pennini, dismesso nel 2010 dal Moscati per il trasferimento dell’intero ospedale riunificato nell’unica sede di contrada Amoretta, è ora nella disponibilità dell’Asl, che dovrà riqualificazione e adeguarlo per ospitare le nuove funzioni. Il contratto cinquantennale è retroattivamente decorso dal luglio del 2022.

IL MOSCATI ALLARGA IL PRONTO SOCCORSO. Nell’intesa l’Asl di Avellino si impegna contestualmente ad allestire la centrale del 118 provvisoriamente presso la sede del Centro Australia, liberando entro il 31 marzo 2024 i locali oggi occupati presso il Pronto soccorso del Moscati, che potrà così avviare i suoi lavori di ampliamento.

IL NUOVO MAFFUCCI. L’Asl di Avellino ha pubblicato da tempo la gara per affidare la progettazione definitiva ed esecutiva con l’esecuzione dei lavori comprensiva del coordinamento per la sicurezza e le verifiche, oltre ai collaudi della rifunzionalizzazione e adeguamento tecnologico. Si impegnano i primi 425mila dei 4,2 milioni di euro disponibili per i lavori, al termine dei quali si concretizzerà l’atteso trasferimento della Centrale Operativa del 118. Complessivamente occorrono, quindi, 4,7 milioni di euro per completare il progetto. L’importo grava per 210mila euro sulla Regione e per il resto è a carico del Ministero della Salute. Una volta affidata la progettazione, la Regione Campania potrà richiedere il finanziamento dell’intero progetto di rifunzionalizzazione e adeguamento. Il complesso ex ospedaliero è di proprietà dell’Azienda Moscati, ma è stata ceduto in comodato provvisorio all’Asl di Avellino.

L’ex ospedale Maffucci di contrada Pennini ad Avellino

IL PROGETTO. Nei sette ettari dell’ex presidio ospedaliero del Moscati troveranno posto alcuni servizi dell’Azienda Sanitaria, oggi divisi tra il capoluogo e Monteforte Irpino, salvo i laboratori di via degli Imbimbo. Altre strutture, compresa la direzione generale, verranno spostate nell’ex ospedale civile di viale Italia, pure acquisito dal Moscati e destinato ad essere ristrutturato. Il progetto del nuovo Maffucci nasce da un piano di fattibilità approvato il 22 luglio 2019 dal Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante, in seguito alla disponibilita resa dalla Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, dopo un primo diniego dall’allora Sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi. Ed è stato proprio il consigliere regionale, ad annunciare nel luglio 2021 il passaggio nell’ex ospedale Maffucci di Avellino della Centrale operativa del 118, riferendo i contenuti della risposta ottenuta ad una sua interrogazione alla Giunta regionale. Con la centrale Operativa del 118 dal Moscati all’Asl di Avellino, tutto il personale passa alle dipendenze dell’Asl di Avellino, in accordo con la legge 13 del 2016, riordinando la rete dell’emergenza provinciale.

Una prospettiva insolita dell’ex ospedale Maffucci di contrada Pennini ad Avellino

Il disegno

NEL MAFFUCCI L’ASL SPOSTA ALCUNI SERVIZI OGGI NELLE SEDI IN AFFITTO AD AVELLINO (DA VIA IANNACCONE E VIA CIRCUMVALLAZIONE) AGLI UFFICI NELL’EX OSPEDALE DI MONTEFORTE. La “Rifunzionalizzazione ed adeguamento impiantistico / tecnologico” dell’ex Ospedale di Avellino “Maffucci”, permetterà di ospitare in una unica sede la Centrale Operativa 118 e altri uffici e dipartimenti dell’Asl di Avellino. Il progetto è interamente finanziato nell’ambito degli “interventi di Edilizia Sanitaria di cui all’art. n. 20 della Legge n.67/’88 relativamente alle economie ancora residue e disponibili della Ia Fase”. Nel provvedimento, il Direttore Generale spiegò che “fa parte di un più ampio ed organico scenario organizzativo”. Permetterà una “più coerente e funzionale distribuzione di molteplici attività sanitarie attualmente erogate in più sedi insistenti nel Comune di Avellino ed alcune attualmente distribuite presso il Distretto Sanitario di Monteforte Irpino”, ma anche l’azzeramento delle spese di locazione in fitto di uno stabile ubicato in Via Iannaccone ad Avellino (già in scadenza du contratto dal giugno scorso), con conseguenti considerevoli risparmi economici a conseguirsi nel medio e lungo periodo”.

La targa ricorda uno dei servizi attivi fino al 2010 nell’ex ospedale Maffucci di contrada Pennini ad Avellino

IL MAFFUCCI. Il Plesso Ospedaliero di via Pennini è “costituito dal fabbricato principale e da terreni aventi una superficie complessiva di circa 7 ettari” ed “è stato interessato da lavori di adeguamento strutturale e funzionale (finanziati con fondi ex art. 20 della L.67/88) iniziati nel 1998 e conclusi nel 2004”. La struttura è adeguata sismicamente, “dotata di collaudo strutturale depositato al genio Civile nel giugno 2004 e nel gennaio 2018 è stata interessata a prove di carico su solaio, carotaggi e prove ultrasoniche al fine di testare le strutture orizzontali in termini di resistenza e risposta elastica”.

L’ex ospedale Maffucci di Avellino nei sette ettari della sua proprietà in via Pennini

TAGS:

Asl Avellino, Avellino, Azenda ospedaliera di Avellino San Giuseppe Moscati, Comune di Avellino, ex Ospedale Civile di Avellino, ex Ospedale Maffucci, ex PO Maffucci, Maria Morgante, Regione Campania, Vincenzo Ciampi, Vincenzo De Luca


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 7 in 24 ore. Risale la Campania: 208 casi e 3 morti


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ex ospedale Maffucci la Centrale 118 dell’Asl Avellino: intesa siglata col Moscati

ARTICOLI CORRELATI