Percorsi turistici campani integrati, 2 milioni per gli enti locali

LE PROPOSTE PROGETTUALI SARANNO SELEZIONATE CON PROCEDURA PUBBLICA. La giunta regionale ha approvato oggi la delibera per la definizione di un Programma unitario di percorsi ed eventi turistici degli enti locali, di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale tra ottobre 2021 e settembre 2022

La Regione Campania ha stanziato oltre 2 milioni di euro per percorsi turistici campani integrati, a beneficio di enti locali non capoluogo.

Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa – Turismo della Regione Campania. È Professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio (Bn), dove insegna “Diritto Doganale Europeo e Comparato”

La giunta regionale ha approvato oggi una delibera che programma 2.150.000 euro a valere sulle risorse del POC 2014-2020 per la definizione di un Programma unitario di percorsi ed eventi turistici degli enti locali, di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale, per il periodo ottobre 2021- settembre 2022. Nell’ambito dello stanziamento complessivo, 2 milioni sono destinati ai Comuni non capoluogo di provincia per proposte in forma di partenariato – tra non meno di 5 Comuni – volti alla realizzazione di iniziative congiunte per la valorizzazione delle identità territoriali; 150 mila euro sono destinati ad azioni di promozione e comunicazione delle iniziative che saranno selezionate.

LE PROPOSTE PROGETTUALI SARANNO SELEZIONATE CON PROCEDURA PUBBLICA. L’individuazione delle proposte progettuali che andranno a costituire i Percorsi di “Viaggio” verso le destinazioni turistiche campane avverrà tramite procedura selettiva aperta a tutti i Comuni della Regione Campania, mediante apposito Avviso pubblico, che recepirà le Linee Guida approvate con la delibera che finanzia i percorsi turistici campani integrati

L’ASSESSORE CASUCCI: VALORIZZARE ITINERARI NATURALISTICI, ENOGASTRONOMICI E CULTURALI. L’obiettivo della Regione è l’individuazione di itinerari turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici che mettano a sistema le peculiarità dei territori – dai luoghi d’arte alle bellezze paesaggistiche, dalle tradizioni e dai riti alle produzioni tipiche – sulla base di percorsi integrati e tematici di cui beneficerà tutta la filiera turistica regionale, promuovendone le eccellenze», ha dichiarato l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo, Felice Casucci. «L’intento è di superare, in chiave strategica, la frammentazione degli interventi e la divisione dei territori, diffondendo un’immagine turistica unitaria della Campania, che fa di Procida Capitale della Cultura 2022 un modello di turismo sostenibile di cui potrà beneficiare l’intera regione” ha concluso Casucci».


LEGGI ANCHE:

Turismo in Campania, intesa Regione-Anci: fondi per gli itinerari

In Campania i positivi al Covid-19 sono 208 nelle 24 ore. Nuova impennata con 3 morti. le tabelle

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI