Busta con proiettili per Valeria Ciarambino, l’assessore Morcone: non la intimidiranno

Messaggi di solidarietà alla Vicepresidente del Consiglio regionale dalle istituzioni locali che condannano l'attentato dimostrativo. Tra gli interventi: Vincenzo Ciampi, Vincenzo Alaia, il Gruppo di Forza Italia e il Segretario regionale di Sinistra Italiana

Intercettata una seconda busta con proiettili per Valeria Ciarambino. In queste ore all’esponente campano del Movimento Cinque Stelle giungono messaggi di solidarietà dal mondo politico e istituzionale in Italia, a Napoli e in Campania.

Valeria Ciarambino

Tra questi quelli dell’ex Premier Giuseppe Conte o del Sindaco di Roma, Virginia Raggi. «Sono sinceramente vicino, con solidarietà e stima, a Valeria Ciarambino per l’odioso gesto di cui è stata oggetto. Non saranno certo questo tipo di intimidazioni che potranno fermare l’impegno e la passione politica di una donna con tanto temperamento», scrive Morcone nel messaggio. «Un condanna a comportamenti che offendono Napoli e la Campania e il loro sforzo per una rinascita civile», conclude l’assessore alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione.

Il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi

VINCENZO CIAMPI (M5S): «LE MINACCE NON CI FERMERANNO». Da Avellino interviene anche il consigliere regionale pentastellato, Vincenzo Ciampi. «Sono vicino a Valeria Ciarambino, per il vile atto intimidatorio subito (le due lettere intercettate al centro smistamento posta di Napoli. In una, due proiettili calibro 9 e nell’altra un biglietto intimidatorio con scritto “stai zitta, non parlare troppo” e un altro proiettile)», scrive su facebook il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle. «Valeria è una collega e un’amica che mi ha accolto in questa mia esperienza in Consiglio regionale con entusiasmo e con grande spirito di collaborazione, da vera donna delle istituzioni e rappresentante del Movimento. Nessun atto violento potrà scalfire le nostre convinzioni o rallentare la nostra azione così ben orientata dal lavoro della nostra capogruppo». Ciampi conclude affermando che «noi del Movimento vogliamo rassicurare questi vigliacchi che agiscono nell’anonimato: continueremo ad esprimere le nostre idee e le nostre ragioni nel nome dei cittadini che credono nelle nostre battaglie. Non ci lasciamo intimidire. Un forte abbraccio, Valeria».

Vincenzo Alaia

VINCENZO ALAIA (IV): «ATTO VILE, INQUIRENTI TROVINO PRESTO I RESPONSABILI E ASSICURINO L’INCOLUMITÀ’ DELLA VICE PRESIDENTE». Il Presidente della Commissione Sanità, Vincenzo Alaia, chiede che si accertino le responsabilità dell’atto intimidatorio contro Valeria Ciarambino. «Alla collega Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale, la mia piena solidarietà per il grave e inaccettabile atto intimidatorio subìto. Si tratta di un gesto vile che condanno con fermezza, così come respingo qualsiasi forma di violenza e di criminalità. Esprimo l’auspicio che la Magistratura possa individuare e punire rapidamente i responsabili e che le Forze dell’Ordine assicurino la incolumità della collega Consigliera», scrive il consigliere regionale.

Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Campania

GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA: «CONTRO VALERIA CIARAMBINO ATTO VILE CHE INQUINA IL DIBATTITO». Il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale condanna l’episodio di cui è stata oggetto Valeria Ciarambino. «Solidarietà e vicinanza alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, destinataria di due buste contenenti tre proiettili e un inequivocabile messaggio di minaccia, palese e gravissimo atto di intimidazione», si legge in una nota. «Respingiamo con forza ogni azione violenta che inquina il dibattito politico e attenta ai valori democratici e del libero confronto. Confidiamo nel lavoro di magistratura e forze dell’ordine per fare piena luce sull’inquietante gesto».

Sinistra_Italiana

SINISTRA ITALIANA, TONINO SCALA: SOLIDARIETÀ A CIARAMBINO, LA POLITICA DI LOTTA PERMANENTE PER LA LEGALITÀ. Il Coordinatore regionale di Sinistra Italiana Campania, Tonino Scala, condanna quanto accaduto. «Le due buste contenenti proiettili calibro nove indirizzati, con tanto di biglietti di minaccia intimidatoria, da anonimi al Vice Presidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarrambino, sono un atto da condannare senza indugio alcuno», scrive in una nota. «I due gravi episodi nel contempo costituiscono anche un chiaro segnale da parte di forze oscure di interferire nel libero esercizio delle proprie funzioni da parte di rappresentanti delle Istituzioni regionali e la frase ‘stai zitta non parlare troppo’ fa intendere che non si tratta di qualche esagitato o di una bravata ma che c’è una precisa volontà di intimidire chi, come l’on. Ciarrambino, ha manifestato coerenza e coraggio nel denunciare ed esprimere il proprio pensiero in merito a questioni di una certa sensibilità», prosegue Scala. «In un momento particolare come quello che si appresta a vivere la nostra regione, con una campagna elettorale importante alle porte e che decide il futuro di città e grandi centri urbani, episodi come questi fanno capire che taluni ambienti, più che mai interessati, non sono per nulla indifferenti al suo svolgimento». Per questi motivi, conclude, «confidando in una incisiva azione della Magistratura facciamo appello a tutte le forze politiche e sociali campane perché si faccia fronte comune in questa battaglia per la legalità permanente in questa regione e che in questo fattivo impegno ci si ritrovi per esprimere la piena solidarietà alla Consigliera Valeria Ciarrambino».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 107 in 24 ore con 8 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca dal 21 giugno, oggi l’ordinanza. Lunedì stop coprifuoco. Le regole

Green pass, c’è il Decreto: via dal primo luglio. Istruzioni e link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI