Comune di Avellino attivo sul Fenestrelle, MeetUp: vigileremo sulle azioni di tutela

L'associazione vicina al Movimento 5 Stelle riferisce le risposte dal settore Tutela Ambientale ed Energia circa le iniziative messe in campo a salvaguardia del torrente cittadino. Carmen Bochicchio: «Massima attenzione al parco fluviale, priorità per il capoluogo»

Il Comune di Avellino è attivo sul Fenestrelle, il torrente che attraversa il centro urbano della città. Lo fa sapere il Meetup di Avellino, riferendo le risposte dal settore Tutela Ambientale ed Energia del Comune del capoluogo circa le iniziative messe in campo a salvaguardia del torrente Fenestrelle. L’associazione ricorda di aver protocollato diverse richieste di informativa a tal proposito.

Il torrente Fenestrelle dal ponte guardo, nei presi di piazzetta Perugini

«Da quello che ci viene comunicato dagli uffici di Palazzo di Città c’è interesse per le sorti del Fenestrelle e del Rio San Francesco», afferma Giovanni Varallo, autore della istanza. «In sintesi ci informano che il Comune ha già avviato un’attività di monitoraggio sulla qualità delle acque superficiali con interventi di risanamento». In particolare, «è stato messo in funzione il servizio di rilievo, ispezioni e censimento degli scarichi di acque bianche e nere del San Francesco, mentre per il Fenestrelle sono stati aperti tavoli tecnici con l’ARPAC per il monitoraggio ambientale. Riteniamo, tuttavia, necessario accelerare i tempi per evitare l’aggravarsi delle già precarie condizioni in cui versano i corsi d’acqua in questione».
 Clemente Antonio Oliviero, promotore della raccolta firme pro Fenestrelle su www.change.org, aggiunge di aver appreso «che la mappatura della rete fognaria cittadina è stata affidata ad una società specializzata e che c’è un progetto in fase di avvio riguardante il risanamento del sistema fognario ricadente nel bacino del San Francesco. Auspichiamo una velocizzazione dell’azione amministrativa in questa direzione».

Carmen Bochicchio

In questo quadro, Carmen Bochicchio ricorda che «il parco fluviale del Fenestrelle rappresenta la vera e propria spina dorsale di un futuribile progetto di città. Registrare un’attenzione è importante, ma è necessario quanto prima passare dalle parole ai fatti». 
In conclusione, prendendo atto che il Comune di Avellino è attivo sul Fenestrelle, gli attivisti del Meetup concludono affermando che «continueremo con il fiato sul collo a spingere questa amministrazione nel fare passi decisi e decisivi verso la riqualificazione del parco fluviale».


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

La Campania è zona gialla fino al 23 maggio. Decreto: coprifuoco alle 23 da domani. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 40 (pochi tamponi): l’elenco. In Campania: 550 casi e 28 morti

Ricerca e Innovazione in Campania, aperta la consultazione per la Strategia Intelligente

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI