Ricerca e Innovazione in Campania, aperta la consultazione per la Strategia Intelligente

Dal 17 maggio al 18 giugno imprenditori, ricercatori, stakeholders, innovatori, partenariato economico e sociale e cittadinanza sono invitati a discutere gli obiettivi e le priorità utili alla crescita e alla competitività del territorio regionale

Aperta la consultazione per aggiornare la Strategia Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione in Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation -RIS3).

L’assessore regionale Valeria Fascione

La Strategia regionale di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i Paesi dell’Unione Europea devono adottare per massimizzare gli effetti degli investimenti in Ricerca e Innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio. Dal 17 maggio al 18 giugno imprenditori, ricercatori, stakeholders, innovatori, partenariato economico e sociale e cittadinanza sono tutti chiamati a discutere gli obiettivi e le priorità utili a promuovere la crescita e la competitività della Campania in chiave innovativa ed ecosostenibile, attraverso il portale http://openinnovation.regione.campania.it. Gli ambiti tematici di confronto sono: AerospazioBeni Culturali, Turismo e Edilizia SostenibileSalute dell’Uomo, Biotecnologie e AgroalimentareMateriali avanzati e Nanotecnologie – Trasporti di superficie e Logistica avanzata Energia e Ambiente. A questi sei si aggiungono due settori trasversali quali Moda e DesignBlue Economy e BioEconomy.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

LA STRATEGIA AIUTA A RAFFORZARE LA CAPACITÀ DEI TERRITORI DI ATTRARRE RISORSE. Alla luce dei risultati raggiunti durante il periodo 2014-2020 la RIS3 sarà attualizzata e aggiornata, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e dei sistemi produttivi, dell’ecosistema regionale ricerca e innovazione, anche in considerazione delle nuove sfide di carattere globale, evidenziate dagli obiettivi della nuova Politica di Coesione e dall’Agenda 2030. La RIS3, pur nascendo come una condizionalità legata all’approvazione del POR Campania FESR, è la strategia trasversale ai Fondi Strutturali Europei e agli strumenti di programmazione con un mix di azioni e strumenti in grado anche di rafforzare la capacità del territorio di attrarre risorse a sostegno della ricerca e innovazione.

L’ASSESSORE FASCIONE. CAPACITÀ INDUSTRIALI E COMPETENZE SCIENTIFICHE CARDINI DELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INVESTIMENTI REGIONALI. «La Ricerca e l’Innovazione in Campania svolgono un ruolo strategico sia in fase di costruzione delle policy, sia in fase di pianificazione degli interventi», spiega Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup. «L’attivazione delle competenze scientifiche e delle capacità industriali del territorio è la leva strategica su cui abbiamo puntato nella scorsa programmazione e che ha condotto all’avanzamento competitivo della regione. L’apertura della consultazione pubblica rappresenta una grande opportunità di confronto per arrivare a un documento condiviso, che caratterizzerà il nostro lavoro futuro in coerenza con le sfide globali per la transizione digitale e green».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 919 con 11 morti (nelle 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 23 maggio. Le regole

Protocollo per matrimoni in Campania da giugno. Le regole

Vaccinazione Covid dai 45 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

Turismo in Campania, intesa Regione-Anci: fondi per gli itinerari

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI