È nato South Italian Fashion, il primo consorzio di aziende del settore moda del Sud Italia, concepito per «aiutare le micro e piccole imprese italiane indipendenti e professionisti del settore moda nelle otto regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è aiutare le imprese a conquistare nuove quote di mercato, soprattutto internazionale.
Il South Italian Fashion «ha visto la luce a Salerno in seno a IFTA – Independent Fashion Talent Association, la struttura associativa che ha ideato, organizzato e prodotto eventi moda, come le edizioni 2019 e 2020 di IFTAHUB a Milano, EVENING DRESSES SHOW 2019 e 2020 a Salerno e cinque tornate di IFTAWARDS, dal 2016 al 2021, in collaborazione con ICE-Agenzia e altri enti pubblici, prime fra tutti la Regione Campania e la Regione Abruzzo», fanno sapere i promotori. «Vogliamo coinvolgere imprese che fanno moda, produttori e stilisti e quanti operano nei vari ambiti del settore per raggiungere, tutti insieme, importanti traguardi. Vogliamo affrontare al meglio le difficoltà che caratterizzano il momento attuale, mettendo i soci nelle condizioni di poter dare continuità ai loro progetti imprenditoriali, fino a rendere il Mezzogiorno la leva virtuosa del made in Italy» ha affermato Roberto Jannelli, al timone del nuovo consorzio.
L’ORGANIGRAMMA. South Italian Fashion ha durata quinquennale e si avvale di consulenti tecnici, fiscali, di commercialisti e legali in grado di intercettare e rendere accessibili fondi pubblici europei, concorsi e fiere internazionali. Oltre al presidente Roberto Jannelli e del vice presidente Francesca Ciccarelli fanno parte del team Michela Zio, general manager, Stefania Cavaliere marketing manager e Eugenio Astone in qualità di brand manager. Tra i prossimi step del consorzio, il varo di PHENOMENA, l’evento fieristico abbinato all’omonimo Premio che accenderà i riflettori sull’empowerment femminile del Sud Italia all’Aurum di Pescara, dal 9 all’11 luglio 2021 e, a seguire, la terza edizione di EVENING DRESSES SHOW il salone internazionale di abiti da sera e cocktail, alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno, dal 1° al 3 settembre prossimo.
LEGGI ANCHE:
In Campania i positivi al Covid-19 sono 943 (tamponi dimezzati) con 54 morti (30 in 48 ore)
Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link
ARTICOLI CORRELATI