Fusione Eav – Air, Petracca: «È un’opportunità. Ma servono verifiche sui bilanci»

L'intervento del consigliere regionale al termine della audizione della quarta Commissione consiliare sul riassetto del trasporto pubblico in Campania

La fusione Eav – Air rappresenta una opportunità per l’azienda irpina, a patto di realizzarla in un quadro finanziario sano. Lo afferma in sostanza il consigliere regionale Maurizio Petracca. «La riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale in Campania, per quelli che sono gli indirizzi definiti dalla giunta regionale, rappresenta un’opportunità per l’Air e per l’Irpinia. L’ho sostenuto già nei giorni scorsi e lo ribadisco oggi che sul tema si è svolta un’interessante audizione della quarta Commissione consiliare», dichiara attraverso una nota stampa.

Maurizio Petracca, consigliere regionale del Partito Democratico

«L’Air è una vera e propria eccellenza regionale. L’ipotesi di fusione su cui ci si sta orientando tiene conto di questo aspetto tanto da prevedere l’assorbimento del ramo d’azienda del trasporto su gomma di Eav da parte dell’Air che di fatto diventerebbe il riferimento unico della gomma in Campania. Immaginare un percorso del genere significa riconoscere una capacità gestionale e dare anche nuove opportunità al nostro territorio. Mi sembra una scelta che potrà valorizzare l’Irpinia e che va nella direzione opposta al centralismo della fascia costiera, valorizzando una realtà virtuosa come è l’Air». Detto questo, spiega, «l’ipotesi di fusione Eav – Air va verificata con estrema puntualità. La Regione, e questo è stato abbondantemente chiarito oggi in sede di audizione, non procederà su questa strada se non in presenza di assolute garanzie sul terreno degli equilibri di bilancio delle società che vengono inglobate. Non bisogna dimenticare che si discute di questa ipotesi avendo come presupposto una grande azione di risanamento e di ricapitalizzazione che ha riguardato l’Eav nel corso degli ultimi anni. Su questo garantisco l’attenzione più alta ed il controllo più vigile perché non possiamo certo permetterci errori o sviste».

Un pullman della flotta regionale AIR spa

LEGGI ANCHE:

Azienda unica in Campania per il trasporto pubblico gomma-ferro

Positivi al coronavirus in Irpinia 56 con 13 morti da sabato. In Campania 1.386 casi e 43 decessi

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

La Campania è zona rossa fino al 18 aprile. Scuola, in classe fino alla prima media. Le regole

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI