«Un Masterplan unico per il futuro dell’Irpinia», Franza chiama De Luca

Il sindaco di Ariano propone un piano strategico di sviluppo collegato all'Alta capacità ferroviaria, coinvolgendo Avellino, Napoli, la Campania e il contesto nel Mezzogiorno tra i due mari

Il sindaco di Ariano, Enrico Franza, pone la necessità di un piano strategico di sviluppo collegato all’Alta capacità ferroviaria, proponendo alla platea istituzionale quello che definisce un Masterplan unico per il futuro dell’Irpinia nel contesto regionale e del Mezzogiorno tra i due Mari. Partendo dall’Area vasta della Valle Ufita, destinata ad essere attraversata dalla costruenda linea ferroviaria europea AC AV Bari Napoli, Franza propone l’avvio di una fase di concertazione più ampia, estesa e articolata, coinvolgendo Avellino, Napoli e la Regione Campania all’interno di una visione nazionale. Per il Sindaco di Ariano si tratta di un passaggio epocale per le aree interne del Mezzogiorno. «La portata storica della sfida in campo si impone di rispondere come un’unica entità, coesa e determinata e non come singole comunità», scrive, spiegando il suo tentativo di unire nel confronto e nella pianificazione la Campania interna. Di seguito il testo diffuso dal Sindaco Enrico Franza agli organi di informazione.


Un Masterplan unico per il futuro dell’Irpinia

di Enrico Franza | Sindaco di Ariano Irpino

Il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza

La stazione Hirpinia è sempre più realtà e vorrei aggiornarvi riguardo ai passi in avanti compiuti fino ad oggi. Come già ho avuto modo di affermare in occasione dell’incontro promosso da Confindustria sul tema raddoppio ferroviario Napoli- Bari, quest’opera rappresenta un’opportunità irripetibile di sviluppo, che investe non solo le nostre comunità, ma un territorio tanto vasto da estendersi a province e regioni vicine. Un’occasione, dunque, storica che richiede una visione strategica del futuro e che ci induce, a ragion veduta, a ritenere che le infrastrutture che nasceranno intorno alla stazione saranno fondamentali soltanto se parte integrante di una logica di sviluppo ben più ampia, che guardi non a una ristretta area della Valle dell’Ufita, bensì oltre i confini stessi della Regione Campania. Già dal nostro insediamento, ho ritenuto di convocare a più riprese tutti i sindaci dei Comuni interessati perché si condividesse un progetto comune finalizzato alla stesura di un unico masterplan che porti la firma dell’Irpinia, di quell’Irpinia che sa che solo uniti si può ripartire, solo uniti si può guardare al futuro. È per tali fondate ragioni che intendiamo perseguire, attraverso lo strumento dell’Area Vasta, l’obiettivo di rendere partecipi tutte le comunità, le istituzioni, le forze produttive e rappresentanze sindacali, della condivisione delle linee guida contenute nel documento da noi fortemente voluto, nell’esclusivo interesse generale di quel vasto territorio di cui la Città di Ariano intende continuare a essere punto di riferimento. La portata storica della sfida in campo si impone di rispondere come un’unica entità, coesa e determinata e non come singole comunità. Confidiamo nel ruolo strategico della Regione Campania, quale istituzione naturalmente deputata a sostenere lo sviluppo armonico delle aree interne.


SCARICA IL TESTO: Un Masterplan unico per il futuro dell’Irpinia

Tratta Hirpinia Apice: il passaggio del treno ad alta capacità/velocità su uno dei ponti previsti lungo il tracciato irpino

LEGGI ANCHE:

Piattaforma logistica in Valle Ufita: intesa tra Confindustria, Comuni e Asi

‘Napoli-Bari’, Rfi: è il treno del nuovo Mezzogiorno

Boffa: con l’alta capacità la metropolitana della Campania

Piattaforma logistica dell’Ufita, Asi: restano 20 giorni o salta tutto

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 154: l’elenco. In 24 ore 4 morti. In Campania: 3.034 casi

 

 

ARTICOLI CORRELATI