L’istituto Zooprofilattico presenta “Semina” per l’area pilota altirpina

Domani 12 marzo alle 11.00 la conferenza stampa di presentazione da remoto con tutti gli stakeholder del progetto candidato a valere sulla misura 16.7.1 del Psr la valorizzazione dei prodotti di identità locale nel settore agro-alimentare e zootecnico del comprensorio

Al via “Semina”, programma promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’avvio di un processo di trasformazione e valorizzazione delle attività del settore agroalimentare e zootecnico dell’Alta Irpinia. Con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Semina è sostenuto dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Avellino, dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, al CREA ZA – Centro di ricerca zootecnica e acquacoltura, dai 25 Comuni dell’Alta Irpinia e ad alcune aziende del territorio, nell’ambito del progetto AZAI – Azione Zootecnia Alta Irpinia – finanziato dalla Misura 16.7.1 Azione A del PSR Campania 2014-2020 per la valorizzazione dei prodotti di identità locale nel settore agro-alimentare e zootecnico dell’Alta Irpinia.

Antonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico durante un convegno

“Il rilancio della zootecnia rappresenta un volano di sviluppo per le aree interne”, commenta Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. “Le nostre piccole produzioni locali, veri giacimenti di qualità e di salubrità, rappresentano una prospettiva economica per il futuro. Ambiente sano, produzioni di qualità e la nostra biodiversità sono il capitale su cui investire per dare prospettive alle nuove generazioni”. Il progetto Semina coinvolge l’area pilota dell’Alta-Irpina e, tramite una serie di eventi di animazione, conferenze, round tables, seminari di divulgazione scientifica e altre iniziative correlate, punta alla formazione di una rinnovata coscienza tra i produttori della filiera zootecnica e agroalimentare, proponendo loro nuovi modelli di gestione e un know-how all’avanguardia che possa renderli competitivi sul mercato nazionale, donando loro maggiore visibilità e una reale possibilità di avanzamento nel settore. Nell’ambito del progetto, sono previsti eventi di scouting per l’identificazione delle aziende ad alto potenziale che possano essere coinvolte in seminari con relatori virtuosi provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno affrontato lo stesso percorso e sono stati in grado di ottenere risultati significativi e di posizionarsi nel mercato nazionale come realtà produttive di valore. SEMINA mira, inoltre, a incentivare forme di cooperazione tra pubblico e privato per la promozione, nel futuro prossimo, di circoli virtuosi di produzione, vendita e consumo. La finalità è quella di incoraggiare gli attori di filiera a costruire un network in grado di valorizzare le specificità del territorio e a conseguire una verticalizzazione delle capacità e delle peculiarità di ciascun produttore. A ciò, si aggiunge l’esigenza di avviare un processo di trasformazione che permetta di coniugare le esigenze di biosicurezza e normative con la salvaguardia dell’identità locale e dell’unicità del prodotto. Il progetto si aprirà il 12 marzo con la conferenza stampa di presentazione, trasmessa in live streaming a partire dalle ore 11.00. Ad intervenire saranno: Ciriaco De Mita, Presidente Unione Sindaci Alta Irpinia; Antonio Limone, Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Nicola D’Alessio, RUP-AZAI dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Vincenzo D’Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Avellino; Salvatore Claps, Responsabile Sede CREA di Bella (PZ); Daniele Storti, del Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne CREA Politiche e Bio-economia; Maria Passari, della Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania; Filippo Diasco, Direttore Generale per le Politiche agricole, alimentali e foresta della Regione Campania; Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Camania.
È possibile seguire le attività del progetto SEMINA sul sito semina.campania.it o sulla pagina Facebook @seminaprogettoazai.

L’istituto Zooprofilattico presenta “Semina”, progetto di valorizzazione della zootecnia proposto nell’ambito dell’area pilota altirpina

LEGGI ANCHE:

Il vaccino italiano ReiThera sarà sperimentato sull’uomo al Moscati di Avellino. Si cercano volontari

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 154: l’elenco. In 24 ore 4 morti. In Campania: 3.034 casi

‘Napoli-Bari’, Rfi: è il treno del nuovo Mezzogiorno

 

ARTICOLI CORRELATI