Contagiati a San Martino Valle Caudina 14 ragazzi, test su 100

Il Sindaco annuncia la chiusura delle scuole in attesa dello screening programmato da Comune e Asl per domenica. Appello alla prudenza lanciato da Pasquale Pisano alla cittadinanza con un post su Facebook

Contagiati a San Martino Valle Caudina 14 ragazzi su 22 persone attualmente positive, 4 dei quali comunicati dall’Asl nelle ultime ore. Per questo il Sindaco, Pasquale Pisano, ha firmato un’ordinanza con cui chiude le attività scolastiche in presenza e dispone in accordo con l’Asl uno screening su vasta scala.

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

«La nostra #comunità sta vivendo un momento difficile. Nei giorni scorsi si è generato un focolaio tra gli adolescenti che, inconsapevolmente, hanno portato il virus all’interno delle famiglie, coinvolgendo i propri cari», scrive il Sindaco in un post sulla pagina istituzione del Comune su Facebook. «Da subito, in collaborazione con la Polizia Locale, la Locale Stazione dei Carabinieri e l’ASL di Avellino, ci siamo adoperati per individuare i contatti stretti in modo da provare a confinare il virus ed a evitarne la diffusione», spiega Pasquale Pisano.

VIA ALLO SCREENING DOMENICA. «Ad oggi abbiamo 22 contagiati, di cui 14 ragazzi e con l’ASL di Avellino abbiamo organizzato uno screening, domenica 24, al drive-in di Cervinara per circa 100 nostri concittadini che sono venuti in contatto stretto con i positivi e che abbiamo già provveduto a segnalare». Nel frattempo, «Dovendo attendere l’esito dello screening, ci vediamo costretti a tenere chiusa la scuola dell’Infanzia e Primaria, fino a martedì 26 gennaio». Di qui l’appello alla cittadinanza perché adotti ogni possibile misura preventiva. «Invitiamo tutti alla massima collaborazione e ad assumere comportamenti responsabili, riducendo al minimo le occasioni di incontro ed evitando gli assembramenti. La cosa più importante è la salute dei nostri concittadini e ci #auguriamo che tutti guariscano al più presto. Insieme ce la faremo».

Contagiati a San Martino Valle Caudina 14 ragazzi. Il riepilogo della situazione sanitaria nella cittadina nel rapporto sul Coronavirus del Comune di oggi 19 gennaio

IL BOLLETTINO IN IRPINIA. Nelle ultime 24 ore i positivi al coronavirus in Irpinia sono aumentati per 62 casi trovati su 913 tamponi analizzati nei laboratori abilitati. Sono 259 i nuovi positivi comunicati negli ultimi 7 giorni in provincia di Avellino. Nel dettaglio, i nuovi casi riguardano persone residenti nell’ordine: 11 ad Ariano irpino; 1 ad Atripalda; 2 ad Avellino; 1 a Bagnoli Irpino; 3 a Calabritto; 3 a Caposele; 1 a Castel Baronia; 1 a Cervinara; 4 a Chiusano di San Domenico; 1 a Domicella; 3 a Flumeri; 3 a Forino; 1 a Frigento; 1 a Grottaminarda; 3 a Marzano di Nola; 1 a Mercogliano; 2 a Monteforte Irpino; 2 a Montemarano; 1 a Montemiletto; 3 a Montoro; 1 a Nusco; 1 a Pago Vallo Lauro; 2 a Pietrastornina; 2 a Rotondi; 4 a San Martino Valle Caudina; 1 a San Sossio Baronia; 1 a Sant’Angelo dei Lombardi; 1 a Vallata; 1 a Venticano. I positivi al coronavirus in Irpinia da marzo sono 9.439, secondo il dato pubblicato dalla Protezione Civile.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 62, di cui 11 ad Ariano: l’elenco. In Campania: 651 casi e 34 morti

La Campania è zona gialla fino al 23 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

 

 

ARTICOLI CORRELATI