Educazione alla legalità a Serino, focus su: social e Covid-19

Prosegue il ciclo di incontri rivolto agli alunni delle classi III delle scuole medie con il prossimo appuntamento in modalità a distanza fissato per il 2 dicembre. Il progetto è patrocinato dal Comune di Serino e dalla BCC di Capaccio Paestum

Un focus sui social network durante la pandemia sarà il tema di un seminario sulla educazione alla legalità a Serino. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto culturale, che ha preso il via il 26 novembre scorso.

Serino

“Educazione alla legalità, Sicurezza e Giustizia sociale…un percorso di crescita civile” è il titolo del focus che «anche quest’anno si rinnova con appuntamenti mirati e concernenti le tematiche che maggiormente interessano i più giovani», fanno sapere i promotori. Il progetto è patrocinato dal Comune di Serino e dalla BCC di Capaccio Paestum. Già nel corso del primo incontro con il magistrato Sante Lamonaca e l’esperto di sicurezza informatica, Mauro Tomada, gli alunni delle classi III delle scuole medie hanno approfondito le insidie del web anche e soprattutto ai tempi del covid-19. Tutti i prossimi incontri, come quello di giovedì scorso, verranno effettuati in modalità di didattica a distanza, tramite apposita piattaforma già utilizzata per le lezioni scolastiche.

Vito Pelosi, sindaco di Serino

UN CORRETTO UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA, «UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ A SERINO PER GLI STUDENTI». «Il 2 dicembre si parlerà ancora di web e Covid-19, con uno sguardo analitico e specifico sull’uso corretto dei social media e del web, soprattutto in tempi in cui è necessaria più che mai una corretta informazione e un corretto uso dello strumento internet, insidioso e spesso fuorviante», si legge nella nota diffusa dagli organizzatori. «Gli altri incontri, in via di ufficializzazione, prevederanno, come già è accaduto negli scorsi anni, il contributo di ospiti illustri che più di tanti altri possono insegnare e diffondere corretti comportamenti ai più giovani, popoli più che mai bisognoso di essere educato e sensibilizzato ai temi della legalità e della giustizia sociale», si aggiunge. «Ancora una volta non posso che ringraziare la dirigente scolastica Antonella de Donno per il pieno supporto all’iniziativa, ormai centrale e ricorrente nella nostra amministrazione e nel nostro modo di intendere l’educazione», dichiara il Sindaco di Serino, Vito Pelosi. «Quest’anno le restrizioni date dalla pandemia ci hanno costretti a rivisitare il format, ma ciò non ha rappresentato mai un problema. Perché con l’utilizzo ormai consolidato di piattaforme web che permettono la didattica a distanza e con il supporto dei nostri ospiti, siamo riusciti a rendere gli appuntamenti previsti altrettanto validi e formativi». Anzi, sottolinea il Sindaco di Serino, «l’emergenza Covid sta mostrando come i temi da noi perseguiti siano in realtà ‘evoluti’, con la pandemia i concetti di legalità e giustizia hanno visto declinazioni diverse, anche più pericolose. Stiamo anche prevedendo ulteriori iniziative legate al progetto, facendo sì che la didattica a distanza non privi i nostri alunni di quell’insegnamento concreto e puntuale che la scuola e non solo deve dare».


LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI