Albergo Covid a Montella operativo, ricevuto il primo ospite

Inaugurato lo scorso 2 dicembre il Covid Residence nello stabile di San Francesco a Folloni diviene operativo. Ospiterà asintomatici e pazienti in attesa del tampone di accertata guarigione

È stato trasferito questa mattina dal proprio domicilio presso l’albergo Covid a Montella il primo ospite della struttura alberghiera. L’uomo, positivo al Covid-19 e asintomatico, permarrà nei prossimi giorni nel Covid Residence, fa sapere l’Asl di Avellino. Si tratta del primo ospite della struttura ricettiva, destinata a pazienti COVID positivi asintomatici e/o clinicamente guariti, autosufficienti e pazienti positivi che, per le condizioni socio-abitative, risultano impossibilitati a permanere nel proprio domicilio in sicurezza.

A Montella l’albergo Covid gestito dall’Asl con 41 posti letto

COVID RESIDENCE INAUGURATO LO SCORSO 2 DICEMBRE. A Montella l’albergo Covid (gestito dall’Asl con 41 posti letto) è stato inaugurato lo scorso 2 dicembre nell’area attigua al Convento di San Francesco a Folloni. Per l’occasione hanno partecipato al taglio del nastro il Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, e il responsabile del Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni, Padre Paolo Galante. Agli ospiti della struttura ricettiva verrà garantita l’assistenza tramite operatori socio sanitari e personale infermieristico, quindi monitoraggio clinico da parte dei medici USCA, che effettueranno controlli periodici e somministreranno i tamponi di controllo. La struttura alberghiera supporterà su base provinciale gli ospedali impegnati sul fronte medico dell’emergenza sanitaria. Il progetto vede la collaborazione tra Comune di Montella e l’Asl di Avellino. La struttura sarà utilizzata per fronteggiare l’emergenza sanitaria in Irpinia alleggerendo la pressione sulle strutture ospedaliere. A Montella l’albergo Covid con 41 posti letto viene reso operativo in una struttura a norma, che ha ottenuto il nulla osta dell’Azienda Sanitaria per gli ampi spazi dell’immobile. «L’Azienda Sanitaria Locale amministrerà completamente i locali e i servizi: sanitario, mensa, pulizia e lavanderia», ha spiegato il Sindaco Buonopane. «Il Comune di Montella si rivela sempre più protagonista nella lotta al Covid-19», sottolinea il primo cittadino, ricordando che «la struttura è stata concessa a titolo gratuito all’Asl di Avellino a beneficio dell’intero comprensorio provinciale», si legge in una nota.

A Montella l’albergo Covid gestito dall’Asl con 41 posti letto. Nella foto una camera doppia

«Ancora una volta il Comune di Montella con spirito di solidarietà mette a disposizione un polo residenziale di ultima generazione che negli anni ha avuto vari utilizzi. Già nel mese di marzo all’inizio di questa pandemia, avevamo proposto di utilizzarla per l’emergenza sanitaria», ha ricorda Buonopane durante i giorni dell’inaugurazione. «È sicuramente una occasione di collaborazione per l’intero territorio che dà anche una speranza di solidarietà. Un ringraziamento va ai Frati Francescani, soprattutto a Padre Paolo Galante responsabile del Convento di San Francesco e al Direttore Generale dell’Asl Maria Morgante, che ha accolto la nostra ulteriore proposta, dopo l’avvio del servizio per effettuare i tamponi in Drive In».


LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia risalgono: 106 casi (660 in 5 giorni). Oggi 5 morti (10 in 24 ore). In Campania: 1.113

Vaccinazione anti-Covid gratis e non obbligatoria dal 29 gennaio. Presentato il Piano

Il Comune di Montella scommette sui rifiuti col Polo del riciclo

 

Hirpinia – Orsara in gara, RFI: nel 2021 cantieri aperti in tutti i lotti della Napoli – Bari. «Previsti 4mila addetti»

 

ARTICOLI CORRELATI