Il Sindaco di Ariano si è insediato. Commiato di Silvana D’Agostino

Primo atto di Enrico Franza riunire il Centro Operativo Comunale sull'emergenza coronavirus. Nel pomeriggio il briefing con la partecipazione delle forze dell'ordine. Proclamati gli eletti

Il Sindaco di Ariano si è insediato ieri mattina, prima della cerimonia di proclamazione del Consiglio Comunale tenuta nel pomeriggio. In mattinata c’è stato il passaggio del testimone con il commissario prefettizio Silvana D’Agostino, alla quale aveva lasciato la guida del Comune nel gennaio scorso, in seguito alle sue dimissioni irrevocabili. Dopo 9 mesi, Enrico Franza è formalmente rientrato a Palazzo di città per riprendersi il Comune con la fascia tricolore e il mandato popolare pieno.

Silvana D’Agostino

Ad accoglierlo per il passaggio di consegne, il Vice Prefetto Silvana D’Agostino, che con l’abituale stile istituzionale ha lasciato in punta di piedi il Comune di Ariano Irpino. Una uscita di scena sobria, iniziata il 24 agosto con il trasferimento alla Prefettura di Salerno dove ha assunto le funzioni di Vicario, ma certamente densa di ricordi, dopo una esperienza intensa nella città del Tricolle. Le settimane tragiche del focolaio di coronavirus, tra lutti e sofferenze, con la zona rossa e il lockdown, la drammatica crisi economica prodotta dall’emergenza, poi l’angoscioso screening di massa sull’intera popolazione, con la fine del contagio e la graduale difficile ripresa estiva, sono stati alcuni dei momenti condivisi con la comunità locale, mentre sosteneva la responsabilità delle decisioni. Una prova umana, oltre che professionale, per un funzionario costretto nel fuoco dell’emergenza a rinunciare ai suoi affetti familiari, ai suoi impegni personali, tagliato fuori dalla sua casa durante l’isolamento imposto alla città. Il Sindaco nel riacquisire i poteri ha trovato un ente in ordine, salvaguardato da una gestione rigorosa che le circostanze hanno condotto oltre gli uffici ordinari di una transizione tra due cicli consiliari. Ieri mattina il commiato del Vice Prefetto Silvana D’Agostino, che certamente lascia dietro di sè una prova destinata a rimanere nella memoria degli arianesi, oltre che di tutti i cittadini irpini che hanno a cuore le sorti del Tricolle.

Il Sindaco Enrico Franza nell’aula consiliare per il suo insediamento dopo la elezione

PROCLAMATI GLI ELETTI. Nel pomeriggio il sindaco Enrico Franza ha partecipato in consiglio comunale alla proclamazione degli eletti. Protagonisti sono stati i nuovi consiglieri comunali. Per la maggioranza: Giambattista Capozzi, Michela Cardinale, Roberto Cardinale, Laura Cervinaro, Carmine Grasso, Andrea Melito, Pasqualino Molinario, Luca Orsogna, Valentina Pietrolà, Veronica Tarantino. Per la minoranza: Marco La Carità, Marcello Luparella, Giovanni La Vita, Emerico Maria Mazza, Antonio Della Croce, Daniele Tiso.

Il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza

PRIMO ATTO DI ENRICO FRANZA IL PUNTO SULL’EMERGENZA SANITARIA. Il Sindaco di Ariano si è insediato facendo subito il punto sulla situazione dell’ente con gli uffici. Poi ha convocato per oggi, 9 ottobre, la prima riunione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, «ritenuta maggiormente idonea per il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale», si legge in una nota diffusa dall’amministrazione. Parteciperanno anche i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine per quello che sarà un briefing sulla «situazione sull’emergenza Covid-19 nel Comune di Ariano Irpino ed esaminare le problematiche ad essa connessa, al fine di concertare una strategia operativa che metta in sicurezza la Città», riferisce una nota. In particolare, «il tavolo di lavoro affronterà immediatamente le questioni relative al protocollo di sicurezza covid-19, al coordinamento delle associazioni O.D.V e protezione civile, alle attività scolastiche e all’attivazione del censimento dei materiali e dei mezzi in dotazione al COC».


LEGGI ANCHE:

Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza con il 65,91%. Rieletto dopo 9 mesi: «La città ritorna al futuro»

«Opposizione costruttiva ad Ariano», Luparella: buon lavoro al sindaco

ARTICOLI CORRELATI