Al Business Cafè di Confindustria Giovani Avellino 100 aziende a confronto

Questa mattina a partire dalle 9.30 virtual edition dell'iniziativa promossa da Confindustria Giovani di Avellino. Industriali e stakeholders si confronteranno sul tema "open innovation". Villano: "Creiamo opportunità di networking e contaminazioni positive per il Mezzogiorno e l'estero"

Cento aziende a confronto con il Ministro Manfredi al Business Cafè di Confindustria Giovani. Il Ministro per l’Università e la Ricerca Gaetano Manfredi concluderà il dibattito centrale del Business Cafè “virtual edition” promosso da Confindustria Giovani Avellino, giunto alla sua terza edizione. Oggi 16 settembre, a partire dalle 9.30, oltre 100 aziende, unitamente al parterre dell’Unione degli Industriali si confronterà sulla “Open innovation” nella singolare e insolita cornice virtuale, per connettere le tante piccole realtà territoriali, ma anche italiane ed estere, e favorire conoscenze e contaminazioni positive. Non solo. Come confermato dalla presidente dell’associazione Maria Grazia Villano, questa terza edizione limitata dal Covid, punta a raggiungere un pubblico decisamente più ampio ma, anche a spingere la rivoluzione tecnologica e digitale in tutti i settori produttivi.

Maria Grazia Villano

“Business Cafè è il nostro evento di punta” spiega la presidente. “Siamo alla terza edizione ma si tratta della prima interamente on line per questioni legate al Covid. Dopo le edizioni a Capri e ad Ischia quest’anno creiamo l’opportunità di partecipazione anche per aziende che sono state colpite dalla pandemia. Per questo il consueto appuntamento degli imprenditori, il ‘be to be’ è stato concepito comune uno speed date dedicato al business, in cui ognuno avrà a disposizione 15 minuti di confronto su una piattaforma specifica”. La conferenza prevede infatti tre momenti: il primo vedrà i saluti istituzionali della presidente Maria Grazia Villano, del presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno, di Francesco Giuseppe Palumbo in rappresentanza di Confindustria Giovani Campania, e infine di Riccardo Di Stefano, presidente nazionale dell’associazione. Il secondo momento dell’evento prevede la tavola rotonda per il dibattito coordinato da Ernst & Young sul tema “Open innovation” dove gli imprenditori si confronteranno sulle esperienze, i casi di successo. “L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ci ha costretti ad affrontare una nuova sfida e a superare noi stessi. L’evento sarà anche l’occasione per premiare uno startupper di Avellino, che ha lanciato una idea sul turismo durante il contest “Brand Irpinia qual è la tua visione” continua Villano.

Una vista dall’alto della città di Avellino

Il be to be continuerà per tutta la durata dell’evento, e la massiccia registrazione delle imprese da tutte le regioni del Mezzogiorno e dall’estero accreditano l’evento nel mondo imprenditoriale. “Parleremo di innovazione utilizzando una piattaforma digitale, e sono certa che avremo modo di offrire contributi interessanti al dibattito in corso, anche per stimolare gli imprenditori ad accelerare i processi di innovazione. L’imprenditoria sta dimostrando ancora una volta la sua capacità di essere resiliente e di adattarsi a contesti insoliti. Abbiamo registrazioni di aziende importanti, ma anche di stakeholders di rilievo internazionale”. La copiosa registrazione dall’estero intanto, potrebbe rappresentare un nuovo tassello da esplorare nella formula del networking: “Il nostro Business Cafè crea opportunità di business e amplia le relazioni fra i fornitori e i clienti. L’evento infine potrà essere seguito sulle nostre pagine social, che trasmetteranno i lavori in diretta a partire dalle 9.30 sulla nostra pagina” conclude.


Il programma

IL PROGRAMMA ISTITUZIONALE DELLA MATTINATA. L’intera giornata del 16 Settembre 2020 si svolgerà dando il più ampio spazio agli appuntamenti B2B pianificati attraverso la piattaforma online. La mattinata, invece, sarà dedicata al seguente programma di interventi e testimonianze. Saranno presenti, in streaming, per i saluti istituzionali: Maria Grazia Villano, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino; Giuseppe Bruno, Presidente Confindustria Avellino; Francesco Giuseppe Palumbo, Presidente Confindustria Giovani Campania; Riccardo Di Stefano, Presidente Confindustria Giovani Nazionale.

IL PANEL SUL TEMA “OPEN INNOVATION”. All’appuntamento istituzionale di apertura seguirà il Panel sul tema ‘Open Innovation’ sarà coordinato dai Partners di EY main sponsor dell’evento: Irene Pipola – (Partner EY – TMT Consulting Med Leader); Eugenio Amodio – Associate Partner EY – Napoli Office; Giuseppe Perrone –(Senior Manager EY – Innovation Consulting Med Leader). Parteciperanno con testimonianze aziendali: Virgilio Maretto, CEO & founder di pOsti Srl; Fabio De Felice, CEO di Protom Group S.p.A.; Vincenzo Vitale, CEO di Incubatore SEI; Leandro Sansone, Responsabile Territorial Relations, CS & Claims Sud UniCredit. E’ previsto, infine, l’intervento del Ministro Gaetano Manfredi sul tema dell’innovazione e della ricerca. Successivamente si procederà alla premiazione del progetto di Open Innovation, risultato vincitore del contest “Brand Irpinia, qual è la Tua Visione?” lanciato dai Giovani Imprenditori di Avellino.

Gaetano Manfredi, ministro dell’Università il Rettore della Federico II

LINK PER L’ACCESSO AGLI INTERVENTI. Tutti gli interventi della mattinata saranno visibili tramite diretta Facebook sulle pagine social di di Confindustria Avellino e dei Giovani Imprenditori Avellino oppure tramite questo link. Sulla piattaforma https://www.bizcafe2020.giovanimprenditori.av.it/ saranno invece accessibili gli eventi di Business One to One. Sarà possibile registrarsi e definire il calendario degli incontri fino al tardo pomeriggio del 15 settembre. Partecipare è gratuito, ma le connessioni per gli incontri sono limitate.

Confindustria Giovani lancia il «Business Café Virtual Edition». Gli sponsor dell’evento

LEGGI ANCHE:

Nei sotterranei dell’Abbazia del Goleto una villa romana. Via alle ricerche

Superbonus 110% in Irpinia, i Costruttori chiamano le banche

Asse Germania-Italia a Nusco per l’automotive. Operai al lavoro dal primo ottobre

Il Consorzio Hirpinia Av apre il cantiere della ‘Galleria Grottaminarda’: in Ufita arriva la Napoli-Bari

 

ARTICOLI CORRELATI