Nelle scuole della Campania mascherine e banchi monoposto per gli studenti

EDILIZIA SCOLASTICA: VIA AI PRIMI 150 MILIONI DI EURO, ALTRI 250 IN ARRIVO. L'assessore all'Istruzione Lucia Fortini e il Governatore Vincenzo De Luca hanno illustrato le misure di contenimento del coronavirus collegate al piano di edilizia scolastica

Nelle scuole della Campania mascherine e banchi monoposto per gli studenti serviranno a contenere il rischio di contagio autunnale. Un milione e mezzo di mascherine saranno consegnate dalla Regione, mentre i banchi arriveranno dalla Protezione Civile. Il commissario Domenico Arcuri ha fatto sapere in queste ore che la distribuzione di presidi di sicurezza sarà garantita anche dallo Stato.

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

LA REGIONE CAMPANIA ANNUNCIA IL PIANO. Nell’auditorium del Centro Direzionale di Napoli sono stati presentati il Piano dell’Edilizia Scolastica e il piano Scuola Sicura. Il Presidente Vincenzo De Luca e l’Assessore Lucia Fortini hanno annunciato che il personale aumenterà di 5mila unità e accoglierà gli studenti con 300mila banchi monoposto, forniti alle scuole campane dal Commissario straordinario Domenico Arcuri. Quanto alla data della ripresa, la Campania si allineerà all’Italia rispettando il 14 settembre come primo giorno del nuovo anno scolastico per evitare, è stato spiegato, «problemi nella gestione della logistica». La data sarà confermata nei prossimi giorni, alla luce delle valutazioni in corso sulla preparazione dell’anno scolastico. Al di là dell’election day del 20 e 21 settembre (per regionali, suppletive, amministrative e referendum), il vero problema è garantire una ripartenza ordinata in piena sicurezza. Saranno giorni intensi per le istituzioni scolastiche e per gli enti locali i prossimi, nonostante il periodo estivo inoltrato.

Nelle scuole della Campania mascherine e banchi monoposto per gli studenti

EDILIZIA SCOLASTICA: VIA AI PRIMI 150 MILIONI DI EURO. Sono pronti 151 milioni di euro per adeguare i plessi nei 61 Comuni beneficiari. Il Piano ‘Scuola sicura’ è una corsa contro il tempo, ha ammesso il Governatore. I sindaci dovranno realizzare i lavori nei 40 giorni che mancano prima della ripresa delle lezioni, ma Vincenzo De Luca ha avvertito i primi cittadini che non ci sono alternative, chiedendo loro di assumere le responsabilità necessarie per dare sicurezza alle famiglie dei ragazzi finalmente di nuovo in classe, dopo i lunghi mesi della scuola a distanza. Per gli altri Sindaci sono pronti altri due bandi per 250 milioni di euro di ulteriori investimenti.


LEGGI ANCHE:

Superecobonus per i piccoli centri storici, c’è l’emendamento

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.769: altri 7 casi trovati in 3 province. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI