Filiera agroalimentare in Irpinia oltre il Covid-19, imprenditori a confronto

Questo il tema del «Focus Time» promosso dai Giovani Democratici per questo pomeriggio alle ore 18 con Fabrizio Basso, Vittorio Ciarcia, Ilaria Petitto, Alfonso D'Urso, Gabriele Cerbone, Angelo Nudo. Interverranno Maurizio Petracca. Coordineranno per GD Lorenzo Preziosi e Vittorio Sellitto

Imprenditori a confronto sul futuro della filiera agroalimentare in Irpinia nella prospettiva che si apre oltre l’emergenza del Covid-19. Questo il tema del «Focus Time» promosso dai Giovani Democratici per questo pomeriggio alle ore 18. «La politica non si ferma e noi siamo in campo per l’Irpinia, oggi più di prima», premettono gli organizzatori dell’evento. «I prodotti della filiera agroalimentare rappresentano da sempre il punto di forza dell’economia in territorio irpino. Tante le realtà imprenditoriali storiche che danno lustro all’Irpinia anche ben oltre i nostri confini, ma esistono anche nuovi attori che hanno intrapreso la sfida del fare impresa. Tutti hanno certamente dovuto fare i conti con l’emergenza legata al Covid-19 sotto punti di vista differenti», spiegano i promotori dell’iniziativa. «Com’è cambiata o sta cambiando la gestione della produzione e delle risorse umane, l’import/export, il commercio al dettaglio?», si chiedono, offrendo agli imprenditori del settore l’opportunità di fornire le risposte.

Sabino e Fabrizio Basso, padre e figlio: due generazioni che proseguono l’impegno famigliare con la Olio Basso Fedele e Figli

FOCUS TIME IN DIRETTA FACEBOOK. Di questo i Giovani Democratici dell’Irpinia, «sulla scorta dei tanti momenti di confronto promossi attraverso i mezzi di comunicazione in questa fase di emergenza, discuteremo con i nostri ospiti e tutti quanti avranno interesse a seguirci, domenica 3 maggio alle 18.00», si legge nella nota. Parteciperanno: Fabrizio Basso per «Olio Basso Fedele e Figli»; Vittorio Ciarcia, giovane democratico e rappresentante del «Prosciuttificio Ciarcia»; Ilaria Petitto per l’azienda agricola “Donnachiara”; Alfonso D’Urso del “Pastificio Graziano”; Gabriele Cerbone che ha lanciato proprio in questa fase il supermercato “Km Campania”; Angelo Nudo di «Carmasciando». Saranno presenti «imprenditori che portano in alto il ‘brand Irpinia’, dando lustro ad una generazione che scommette sulle risorse della nostra terra», scrivono nella nota i promotori.

FILIERA AGROALIMENTARE IN IRPINIA OLTRE IL COVID-19, IL TALK. «A loro chiederemo di raccontarsi e di raccontare la propria attività prima, durante e dopo il Covid-19 e, perché no, di dare qualche suggerimento a chi, come loro, ambirebbe ad investire sulle proprie competenze valorizzando le risorse di casa nostra», fanno sapere i Giovani Democratici. Darà il proprio contributo Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, che «avrà occasione di raccogliere le eventuali istanze dei nostri ospiti e farle proprie, illustrando le prossime misure che l’istituzione regionale realizzerà a supporto delle imprese nel comparto agroalimentare», si legge nel comunicato. Coordineranno la discussione il Segretario Provinciale dei GD Irpinia, Lorenzo Preziosi, ed il delegato provinciale ad Agricoltura ed aree interne, Vittorio Sellitto.

Filiera agroalimentare in Irpinia oltre il Covid-19, imprenditori a confronto

LEGGI ANCHE:

“Il vino irpino resta in cantina”, Agronomi: ripensare la produzione agricola

Indennità compensativa per l’agricoltura in Campania, Petracca: si rimodulano i fondi

Le fabbriche ripartono tra termoscanner e incertezze, Altieri (Uilm): all’Irpinia serve dialogo sociale

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 469: 7 nuovi casi, di cui 6 ad Ariano con altri 2 decessi

ARTICOLI CORRELATI