Coronavirus: tra scienza e coscienza. Un libro dal medico Gesualdo

Ha pubblicato un nuovo volume con «l’intento di divulgare e informare», per rispondere alle domande che ogni cittadino si pone in questo periodo di pandemia. Il testo è scaricabile gratuitamente dal sito de 'Il Denaro'

Il medico di Gesualdo Giovanni Savignano ha scritto e reso disponibile gratuitamente un libro dal titolo “Coronavirus: tra scienza e coscienza”. Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito del quotidiano “Il Denaro” di Napoli. «Si tratta di uno dei primi libri su ciò che si conosce e ancora non si sa sul Coronavirus e, soprattutto, su cosa è accaduto nella sanità italiana con lo scoppio dell’emergenza», si legge in una nota diffusa dall’autore. Si propone Un testo di facile lettura che non fa sconti alla verità, una ricerca scritta con l’intento di divulgare e informare, rivolta a tutti per rispondere alle domande che ogni cittadino si pone in questo periodo di pandemia». Il volume propone «i nuovi farmaci in sperimentazione, i dispositivi per proteggersi, il diritto alla salute, le malattie mortali più antiche, la rete ospedaliera italiana, le nuove infezioni e cosa possiamo aspettarci». Questi sono alcuni degli argomenti di scottante attualità affrontati con piglio da detective nel libro di Giovanni Savignano.

Giovanni Savignano accanto ad Antonino Zichichi

IL LIBRO DIVULGATIVO «CORONAVIRUS: TRA SCIENZA E COSCIENZA» È PER TUTTI. Nella prefazione di Alfonso dell’Erario si legge: «Giovanni Savignano non è un virologo, fortunatamente. Quindi possiamo fidarci, non abbiamo bisogno di parteggiare per l’uno o per l’altro a seconda che inconsapevolmente in tv si avvicini ai nostri desideri o scacci meglio le nostre paure. In fondo, nessuno è tanto vecchio da non poter credere di vivere almeno un altro anno, diceva Cicerone. E noi ci crediamo, perchè fra un anno certamente la peste 4.0 sarà risolta. E intanto ne sapremo comunque di più, seguendo il nostro amico e radiologo preferito».

Giovanni Savignano ospite in una trasmissione televisiva
Savignano è nato a Gesualdo. Laureato in medicina a Bologna nel 1980 con una tesi in Oncologia, si è poi specializzato in Radiologia nel 1984 presso il policlinico Sant’Orsola.

È medico presso l’unità operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscatidi Avellino.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.484, con 25 casi e 3 vittime in un giorno. Le tabelle

Cosa abbiamo scoperto sul Coronavirus

ARTICOLI CORRELATI