Test rapidi Covid-19 in Irpinia, l’Asl annuncia 10mila esami

SI COMPLETA LO SCREENING SUL CORONAVIRUS A PERSONALE MEDICO-SANITARIO, FORZE DELL'ORDINE E IMPIEGATI PUBBLICI. L'Azienda Sanitaria ha annunciato il completamento in settimana delle verifiche nell'ambito del programma. Ecco i dati della prima fase

L’Asl annuncia 10mila test rapidi Covid-19 in Irpinia da effettuarsi nell’arco della prossima settimana. In serata l’Asl Avellino ha comunicato di aver ricevuto dalla Regione Campania 2.775 test nella giornata di venerdì scorso e di altri 7.800 test nella giornata di ieri. Ora «sarà possibile completare nei prossimi giorni l’effettuazione di test rapidi a beneficio di tutte le categorie a rischio, individuate dal Programma di Screening regionale – Fase 2», si legge in una nota.

Unità Speciali ad Ariano e in provincia di Avellino per i test rapidi

In particolare, «verrà completato lo screening di controllo, con secondo test, per il personale sanitario nei Distretti dell’Asl di Avellino e dei Dipartimenti, anche in vista della riapertura degli ambulatori a partire dal 3 maggio 2020, e per il personale (test di controllo) e i pazienti (primo test per i nuovi accessi) dei Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi». Inoltre, saranno sottoposti a test rapido anche i pazienti dell’ADI (Assistenza Domiciliare integrata), mentre verrà completato lo screening, già in buona parte realizzato, delle RSA e Strutture Socio Assistenziali (Fasce deboli) della Polizia Penitenziaria e delle Forze dell’Ordine». Come da prassi, «in caso di positività al test rapido, il soggetto verrà sottoposto a tampone naso-faringeo».

L’Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

GIÀ EFFETTUATI 6.113 TEST RAPIDI FINO AL 24 APRILE. L’Asl Avellino ha fornito i dati sui nuovi test rapidi Covid-19 in Irpinia, dai quali sono scaturiti 12 positivi su 6.113: ma ci sono 52 persone sono in attesa. I test sierologici hanno dato riscontro positivo in ben 154 casi, 90 dei quali non sono stati confermati dai tamponi. ecco le cifre diffuse dall’Asl Avellino, che sta completando il secondo test di conferma. Al momento, si attende di sapere se 52 casi sospetti saranno confermati contagiati.

LO SCREENING A TAPPETO. Nell’ambito del Piano di Screening promosso dall’ASL di Avellino per il contrasto al contagio da COVID 19, l’Azienda Sanitaria Locale ha reso noto che sono stati effettuati fino al 23 aprile 6.113 test rapidi (primi test) alle categorie considerate a rischio. Tra questi 6.113, su 1606 sono stati fatti test di controllo.

I 6.113 SOTTOPOSTI A TEST RAPIDI COVID-19 IN IRPINIA. Tra le persone sottoposte a test, ecco le categorie: operatori sanitari dei Distretti, del Dipartimento di Salute Mentale, dell’ADI, degli Istituti penitenziari, del 118. Ancora, sotto stati sottoposti a test sierologici: pazienti e personale dei Presidi Ospedalieri, degli Hospice, delle SUAP, delle RSA, delle Strutture Socio-assistenziali (Fasce deboli), Fondazione Don Gnocchi. Test sono stati fatti alle forze dell’ordine e di Polizia penitenziaria; ai dipendenti EMA/POEMA.

Unità Speciali Continuità Assistenziale dell’Asl, guardie mediche per il Covid-19. Nella foto: l’unità di Grottaminarda

CON USCA (MEDICI DISLOCATI SUL TERRITORIO) VERIFICATI I CONTATTI  ti positivi al covid-19. Sono stati testati, inoltre, i contatti di pazienti risultati positivi al tampone da COVID-19, grazie al lavoro delle 4 Unità Mobili a domicilio, in campo su tutto il territorio provinciale. Inoltre, come da Protocollo operativo regionale “Test rapidi” del 30 marzo 2020, per il personale sanitario è in corso lo screening di controllo attraverso la somministrazione del secondo test, a 6 giorni dal primo. Ad oggi sono stati sottoposti a test di controllo n. 1.606 operatori sanitari. Di seguito, le categorie sono state riportate con il numero di primi test effettuati e dei secondi test effettuati. 


Lo screening

Test rapidi Asl Avellino fino al 24 Aprile 2020

TEST RAPIDI ESEGUITI DALL’ASL DI AVELLINO. Aggiornato al 24/04/2020 | Scarica il documento in pdf diffuso dall’Asl di Avellino il 24.04.2020


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 434 con 2 casi di Ariano e 7 rientrati. Elezioni regionali a luglio, quesito al Ministero

Cinque laboratori per il Covid-19 in Irpinia: si allenta il lockdown, aumentano i tamponi

Il reparto Covid-19 del Frangipane trasloca. Il Direttore Frieri avverte: il virus non è eliminato

Ariano fuori della zona rossa, screening a tappeto dell’Asl: le cifre

 

ARTICOLI CORRELATI