Vaccino per il coronavirus dall’Università di Pittsburgh, partner di Villa Maria per radioterapia

Suscita attese e speranze il cerotto «PittCoVacc» che in laboratorio ha segnato progressi contro il Covid-19, sperimentato da un'eccellenza mondiale della ricerca medica, notissima anche ad Avellino e in Irpinia per essere la partner a Mirabella Eclano del Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center

Fa discutere in queste ore e alimenta speranze un vaccino per il coronavirus dall’Università di Pittsburgh, un’eccellenza mondiale della ricerca medica, notissima anche ad Avellino e in Irpinia per essere con una propria divisione oncologica dedicata la partner a Mirabella Eclano della clinica Villa Maria, con la quale collabora per il Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center.

Vaccino per il coronavirus dall’Università di Pittsburgh: una speranza per l’autunno

Il gruppo dell’Università di Pittsburgh, che aveva già prodotto il vaccino per la Sars, ha ottenuto risultati eccellenti in laboratorio sulle cavie con il vaccino sperimentale «PittCoVacc», sviluppato da ricercatori della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh, tra i quali figura il barese Andrea Gambotto. Particolarità di questa innovativa cura preventiva contro il virus SARS-CoV-2 è la soluzione di agire sull’epidermide, sulla pelle, con un cerotto largo un centimetro e mezzo, applicabile per iniettare con 400 micropunture un vaccino in grado di generare in due settimane anticorpi sufficienti a contrastare e bloccare il virus. I ricercatori al lavoro hanno precedenti importante in questo campo. Nel 2003 hanno realizzato il primo vaccino in assoluto contro il coronavirus emergente noto come SARS, mai utilizzato su vasta scala perché il virus si estinse, prima del secondo antidoto nel 2014 contro la Mers, altro coronavirus.

Centro di Radioterapia Villa Maria UPMC Hillman Cancer Center a Mirabella Eclano, frutto della collaborazione tra UPMC Italy e la Casa di Cura Villa Maria. Qui c’è uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam STx, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori

IL BINOMIO TRA VILLA MARIA E L’UPMC DI PITTSBURGH. La Radioterapia Villa Maria è stata accreditata nel novembre scorso dalla Regione Campania. Il Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center è riconosciuto dal Sistema Sanitario Regionale nella rete delle strutture oncologiche garantite all’utenza per le prestazioni sanitarie dal Sistema Sanitario Regionale, proprio grazie al binomio tra l’UPMC-University of Pittsburgh Medical Center e la Casa di Cura Villa Maria di Mirabella Eclano. L’accreditamento consente il trattamento di circa 50 pazienti al giorno, volume tale da proporre questa clinica come una soluzione per l’utenza del territorio, costretta in molti casi a spostarsi fuori provincia e addirittura fuori regione per ottenere le cure necessarie. Presso la struttura di Mirabella Eclano viene impiegato l’acceleratore lineare «Varian TrueBeam STX», uno strumento all’avanguardia nei cosiddetti trattamenti steroetassici. In sostanza, grazie alla precisione del suo intervento, raggiunge le masse tumorali anche più complesse e recesse. Per questo si definisce tale tecnica radiochirurgia. Grazie alla sua precisione concentra dosi massicce di radiazioni solo nei punti necessari, preservando l’organismo e gli altri organi. Si tratta, quindi, di una innovazione rispetto alle tradizionali tecniche utilizzate fino ad ora. Si sottolinea anche la riduzione dei cicli di esposizione, per effetto della maggiore intensità dei singoli trattamenti. Le sedute sono più brevi e diminuiscono di numero. I benefici indicati da chi sostiene questo strumento sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di inserire con più facilità i pazienti in linea terapeutiche multidisciplinari.

L’UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un’azienda multinazionale integrata per la sanità con sede a Pittsburgh

UPMC INTERNATIONAL, MULTINAZIONALE INTEGRATA DELLA SANITÀ. L’UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un’azienda multinazionale integrata per la sanità con sede a Pittsburgh, Pennsylvania. Quello di UPMC è uno dei più importanti sistemi sanitari no-profit degli Stati Uniti con oltre 87.000 dipendenti e più di 40 ospedali e 700 ambulatori. Grazie ai suoi rinomati centri di eccellenza nel campo della trapiantologia, medicina oncologica, neuropsichiatria, psichiatria, riabilitazione, geriatria e salute delle donne, l’organizzazione è menzionata tra i “Migliori ospedali d’America” da U.S. News & World Report. UPMC è strettamente affiliata alla University of Pittsburgh, una delle prime Università statunitensi per attività di ricerca supportata dal National Institutes of Health (NIH). Gli ospedali UPMC sono tra i più tecnologicamente avanzati degli Stati Uniti e di tutto il mondo.

UPMC, UN NETWORK ONCOLOGICO. L’UPMC, azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh è un network oncologico che mette a disposizione le ultime scoperte nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori. L’Amministratore Delegato di UPMC Italy e Vice Presidente Esecutivo di UPMC International è il professor Bruno Gridelli. Il servizio disponibile presso la clinica infatti è frutto della collaborazione sinergica tra il plesso e l’UPCM Italy diretto dal professore PierCarlo Gentile. Un contributo che rappresenta una certificazione di qualità. “Il personale medico che segue il paziente lavora a stretto contatto con un team di vari professionisti delle varie branche della medicina”.

ARTICOLI CORRELATI