Morto ad Ariano Franco Lo Conte, il cordoglio della politica

ARIANO IRPINO CONTA LA 12° VITTIMA DI CORONAVIRUS. Si è spento presso il reparto di terapia intensiva del Frangipane uno degli esponenti politici di spicco del Tricolle. Aveva 68 anni ed era stato ricoverato in seguito ad un aggravamento delle sue condizioni di salute. I messaggi di cordoglio

Franco Lo Conte

Morto ad Ariano Franco Lo Conte, era affetto da Coronavirus. Morto ad Ariano Franco Lo Conte, era affetto da Coronvirus. Aveva 68 anni, impegnato in politica da diverso tempo, era un punto di riferimento importante per le istituzioni locali e provinciali. E’ stato assessore alla Provincia di Avellino e consigliere comunale del Tricolle. Franco Lo Conte è stato soprattutto un punto di riferimento per il mondo economico: si annovera fra i protagonisti del mondo delle imprese locali, ed era apprezzato come amministratore della società “Fiere e congressi” che opera nel Centro Fiere della Campania di Ariano Irpino. E’ stato promotore di molte iniziative per la valorizzazione dell’artigianato, del comparto agroalimentare e del turismo, non solo ad Ariano ma anche nel resto della provincia e nel Sannio. Costretto al ricovero da circa una settimana per l’aggravamento delle sue condizioni di salute presso il reparto di terapia intensiva all’ospedale Frangipane. Quello di Franco Lo Conte è il 12 decesso ad Ariano Irpino.

CONFARTIGIANATO, MOCELLA: GARBO E DETERMINAZIONE LO DISTINGUEVANO. PROSEGUIRE NELL’OPERA DI RILANCIO CHE AVEVA PROMOSSO. “L’attività promossa di Franco Lo Conte politico ha camminato di pari passo con quella di Franco Lo Conte imprenditore illuminato”. Lo afferma Ettore Mocella presidente di Confartigianato Avellino ricordando la figura di Lo Conte. “Abbiamo avuto – riprende Mocella –  diverse occasioni di collaborazione nel corso degli anni finalizzate alla promozione del territorio, soprattutto delle produzioni artigianali e artistiche. Mi ha sempre colpito il garbo, la determinazione di arrivare a soluzione attraverso il confronto e senza prevaricazioni. Una persona che sapeva ascoltare, ma che poi era capace di giungere a una sintesi. L’esperienza avviata con le fiere ad Ariano Irpino rappresenta un esempio lampante. Esperienza che non va sprecata. Bisogna proseguire nel suo nome e sfruttando il suo know how per rilanciare l’Irpinia quando questo terribile momento sarà passato”, conclude Mocella.

Carmine Mocerino, Presidente della Commissione regionale Anticamorra e Beni Confiscati

MOCERINO: CORDOGLIO PER FRANCO. «Mi stringo ai familiari ed agli affetti di Franco Lo Conte, una persona perbene, un amministratore competente ed attento». Così Carmine Mocerino, Presidente della Commissione regionale Anticamorra e Beni Confiscati, ricorda l’ex assessore provinciale che era riferimento irpino dell’Udc. «Franco – dice Mocerino- ha lottato contro il Covid-19 assistito da medici e dall’affetto della sua comunità», conclude Mocerino.

SCOMPARSA LO CONTE, IL CORDOGLIO DI FRATELLI D’ITALIA DI ARIANO IRPINO. «La scomparsa di Franco Lo Conte sconvolge la comunità arianese che ha avuto modo di apprezzare non solo le sue qualità politiche e amministrative, ma soprattutto quelle di uomo buono e persona perbene», scrive la sezione di Fratelli d’Italia di Ariano, che «si stringe al dolore che oggi colpisce così duramente i suoi familiari e chiunque abbia avuto l’opportunità di conoscerlo e volergli bene», si legge in una nota del coordinatore Pino Maraia, Dino D’Amato e l’ex consigliere di Fdi, Carmine Ruggiero.

PETRACCA: ARIANO IRPINO E L’IRPINIA PERDONO UN RIFERIMENTO IMPORTANTE. «La notizia della scomparsa di Franco Lo Conte mi addolora moltissimo. Franco era persona appassionata, fortemente legata alla sua comunità, un amministratore e rappresentante istituzionale che ha sempre vissuto la politica come un servizio da rendere ai cittadini». Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della VIII Commissione del Consiglio regionale della Campania. «Ariano Irpino e l’Irpinia tutta perdono un riferimento importante, una persona che ha sempre lavorato per la valorizzazione delle nostre eccellenze, con l’obiettivo di individuare nuove prospettive di carattere produttivo per questa terra, dando risposte concrete alla comunità con uno spirito umile, che gli è sempre stato riconosciuto da tutti». Petracca conclude che «la scomparsa di Franco Lo Conte rende questa emergenza sanitaria legata al Covid-19 ancora più difficile e più triste, ma sarà anche in suo nome che continueremo, ognuno per il suo ruolo, a profondere il massimo sforzo possibile perché questa battaglia venga vinta su più fronti. Alla famiglia di Franco Lo Conte giungano le mie più sentite condoglianze».

PIONATI, ADC: «SI SENTIRÀ LA MANCANZA DI LO CONTE». «Franco Lo Conte è stato un politico serio e di assoluta qualità, innamorato dell’Irpinia e della sua Ariano. Ha dato prova di impegno e passione civile sia nei banchi del consiglio provinciale di Avellino che in quelli del comune di Ariano Irpino ed ha dimostrato, inoltre, grande ingegno nella conduzione dell’Ente fieristico. Sempre disponibile verso i cittadini e attento alle dinamiche dello sviluppo locale, farà sentire forte la sua mancanza alla nostra provincia». Così, i dirigenti irpini di Alleanza di Centro di Francesco Pionati, esprimono profondo cordoglio alla famiglia di Franco Lo Conte per la scomparsa del proprio caro.

IL CORDOGLIO DE “L’IRPINIA È ADESSO”: GRAVE PERDITA PER ARIANO E PER LA PROVINCIA DI AVELLINO. Il Movimento politico  ‘L’Irpinia è Adesso’ esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Lo Conte. Di lui ricorda l’abnegazione, nel ruolo di assessore provinciale al lavoro della giunta presieduta da Alberta de Simone, per la riorganizzazione e l’implementazione dei Centri per l’Impiego dell’Irpinia. La nostra terra perde un uomo che si è sempre dedicato ad Ariano ed all’intera Provincia con attenzione costante. Ai suoi familiari giungano le nostre più sentite condoglianze”, si legge nella nota dell’associazione “L’Irpinia è Adesso”.

UNPLI: DOLORE PROFONDO PER UNA PERDITA GRAVISSIMA. Giuseppe Silvestri esprime il proprio dolore a nome dell’Unpli Provinciale di Avellino per la gravissima perdita: «La prematura morte di Franco Lo Conte ci lascia senza parole. Una persona pacata aperta al dialogo e al confronto e molto impegnata per la promozione non solo di Ariano Irpino ma di tutta l’Irpinia. Fra le numerose iniziative che ha ideato ed organizzato con successo voglio ricordare quella della promozione del nostro territorio presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Avellino per avvicinare i giovani alla conoscenza dell’Irpinia a cui chiese e demmo la nostra collaborazione. Una manifestazione curata dalla allora Amministrazione Provinciale di Avellino. Una persona instancabile e sempre presente. È di qualche mese fa la sua telefonata garbata e convincente per incontrarci per l’organizzazione della Fiera ed il coinvolgimento delle Pro Loco. Manterremo in suo onore l’impegno che ci chiese. Manifestiamo il profondo dolore per la sua scomparsa e giungono alla famiglia le sentite condoglianze mie personali e di tutte le Pro Loco irpine».


LEGGI ANCHE:

Contributi e agevolazioni dal Comune di Teora, stanziati 50mila euro

 

ARTICOLI CORRELATI