Ambito sociale A04 di Avellino, oltre un milione per l’emergenza covid-19

I 16 Comuni dell'ambito con capofila Avellino hanno approvato uno stralcio della nuova programmazione investendo 670mila euro direttamente e 520mila da residui per assistere la popolazione. Ecco come

Dall’Ambito sociale A04 un milioni e 200mila euro per l’emergenza covid-19 con un doppio investimento, in parte dei Comuni, in parte con residui di fondi europei. I 16 Comuni dell’ambito con capofila Avellino hanno varato il programma lunedì 30 marzo, al termine del Coordinamento istituzionale del Piano di Zona A04, con la presenza dei Sindaci e dei Delegati dei 16 comuni aderenti all’ambito. “È stato raggiunto un accordo su uno stralcio della programmazione dei fondi del Piano per l’annualità 2018, con l’obiettivo di far fronte alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza epidemiologica da COViD-19”, hanno fatto sapere con una nota i Sindaci dell’Ambito A04.

La sede del Comune di Avellino e la Torre dell’Orologio, simbolo della citta capoluogo

IL PROGRAMMA PER AIUTI ALLE FAMIGLIE, ACQUISTO PROTEZIONI PERSONALI E STRUMENTI PER IO CONTRASTO AL CORONAVIRUS. Il Coordinamento ha stabilito una doppia programmazione. Con la prima si stanzia la quota di compartecipazione comunale di 7 euro ad abitante, per consentire ai comuni di erogare i seguenti servizi: contributi economici alle famiglie; acquisto di mascherine e/o dispositivi necessari a contrastare la diffusione dell’epidemia in corso; sottoscrivere apposite Convenzioni con le Associazioni “no profit” presenti sul territorio finalizzate all’erogazione dei servizi di assistenza alla popolazione. L’importo complessivo messo a disposizione dei Comuni per le azioni indicate è pari a circa 670.000,00 euro. Con la seconda, si consente ai Comuni di utilizzare i residui delle programmazioni PSR 2013-2016 per mettere in campo azioni di sostegno alla popolazione, per un importo di circa 520.000,00 euro.

IL PIANO COPRE UN BACINO DI 100MILA ABITANTI. Si tratta di “un importante lavoro messo in campo dai sindaci e dai delegati del Piano di Zona A4, che serve una popolazione di circa 100.000 abitanti”, si legge nella nota diffusa dal Piano di Zona. La programmazione “consentirà di dare una risposta importante e concreta alle comunità che, soprattutto in questo momento difficile, ci onoriamo di rappresentare”, hanno sottolineato i sindaci dell’.Ambito sociale A04.

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

I COMUNI DELL’AMBITO A04. Del nuovo ambito A04 fanno parte i seguenti Comuni: Avellino (capofila), Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di P.U., Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino V.C., Torrioni, Tufo.


LEGGI ANCHE:

Bonus spesa in Irpinia, assegnati i fondi ai Comuni. Ecco il riparto

«Garantire salute e pane al Sud d’Italia», De Luca: ridare i soldi alle famiglie (anche a chi lavorava nel sommerso)

«Dalla Camera di commercio liquidità alle imprese irpine strangolate dalle scadenze», 3 consiglieri: i fondi ci sono

Coronavirus in Irpinia, 32 nuovi casi in un giorno: i positivi salgono a 259. Ariano resta in quarantena

Un fondo per la povertà in Alta Irpinia dall’Ambito A3

 

ARTICOLI CORRELATI