«Ad Ariano test Covid-19 agli esercenti e controlli notturni anti-vandali»

IL BILANCIO DELL'EPIDEMIA IN CITTÀ: 73 CONTAGIATI DI COVID-19 E 200 PERSONE IN QUARANTENA: «FARE LA SPESA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA». Il Commissario prefettizio Silvana D'Agostino ha riunito il Centro Comunale Operativo per stabilire le misure urgenti finalizzate a contenere l'epidemia di coronavirus

«Ad Ariano test Covid-19 agli esercenti e controlli notturni anti-vandali». Sono le principali esigenze indicate dal Centro Operativo Comunale, impegnato nella adozione di misure stringenti per il contenimento del coronavirus nella città, a quasi due settimane dalla dichiarazione di zona rossa.

NUOVO BRIEFING PER LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS. Il Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Silvana D’Agostino, ha riunito ieri pomeriggio il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, alla presenza dei rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine e del comandante della Polizia Municipale, per fare il punto della situazione sull’entità dei movimenti delle persone all’interno del Comune di Ariano Irpino, nonché per esaminare la problematica relativa agli atti vandalici posti in essere nei confronti delle barriere new jersey apposte presso gli accessi secondari alla città. La riunione è stata convocata fuori della sede ubicata preso il Comando della Polizia Municipale, per garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Il Prefetto Vicario di Avellino, Silvana D’Agostino

IL BILANCIO DELL’EPIDEMIA IN CITTÀ: 73 CONTAGIATI DI COVID-19 E 200 PERSONE IN QUARANTENA: «CONSIGLIABILE FARE LA SPESA DUE VOLTE ALLA SETTIMANA». «Dopo ampia analisi delle problematiche di cui trattasi si è convenuto, pur prendendo atto del rispetto delle diposizioni relative alla permanenza in casa da parte della quasi totalità dei cittadini arianesi, di consigliare, sempre al fine di contenere quanto più possibile i contagi, alle famiglie di effettuare la spesa alimentare massimo due volte a settimana, anche alla luce del numero ad oggi accertato di 73 persone risultate positive al coronavirus e di circa duecento sottoposte a quarantena e quindi della potenziale diffusione del contagio da parte di soggetti asintomatici», si legge nel comunicato.

La sede della Diocesi arianese nel cuore della città

CHIESTI I TEST CORONAVIRUS VELOCI PER IL PERSONALE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI APERTI. Si è ravvisata anche l’opportunità di richiedere all’ASL di sottoporre a test di pre-tampone veloce “Telpress NewReader” -avendo appreso che la Regione Campania ne avrebbe disposto l’approvvigionamento – il personale addetto alle vendite negli esercizi commerciali dove attualmente si recano molte persone, pur nel rispetto dei protocollo di sicurezza applicati negli ambienti di lavoro, come rilevato a seguito dei controlli effettuati presso gli stessi dalle forze dell’ordine. Introducendo ad Ariano test Covid-19 agli esercenti, si completa di fatto la filiera delle verifiche sanitarie, che l’Asl ha stabilito di estendere anche al personale medico e sanitario.

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO CHIEDE CONTROLLI NOTTURNI CONTRO I VANDALI. Si è, altresì, convenuto di monitorare con maggiore frequenza, anche di notte, i luoghi di accesso secondario ove sono stati perpetrati gli atti vandalici e di sensibilizzare gli abitanti e/o le persone che frequentano tali zone di segnalare anche in anonimato gli autori degli illeciti di cui trattasi per realizzare un’efficace “polizia di quartiere”.

Ariano Irpino

RACCOLTA DEI RIFIUTI DOMICILIARE PER I CITTADINI IN QUARANTENA. Nei prossimi giorni sarà avviata la raccolta dei rifiuti dedicata alle persone che sono in permanenza domiciliare obbligatoria le cui modalità saranno ribadite nel dettaglio con un prossimo comunicato.

LA LETTERA DEI CONSIGLIERI COMUNALI PER MISURE SPECIALI NELLA ZONA ROSSA ARIANESE. I consiglieri comunali eletti nel 2019 hanno chiesto mercoledì misure speciali per il focolaio di Ariano Irpino. Con una lettera aperta firmata da tutti i rappresentanti dell’assemblea cittadina hanno sollecitato a nome della cittadinanza con un drammatico appello un intervento adeguata alla dichiarazione di zona rossa, giustamente imposta alla luce del contagio riscontrato. Sottolineando che «ad Ariano i positivi rappresentano circa lo 0,3% della popolazione, in provincia di Napoli siamo allo 0,016 %; grosso modo, venti volte in più», sollecitano un intervento prioritario rispetto ad altri territori meno colpiti a tutela di una popolazione cui si riconosce il massimo senso di responsabilità di fronte all’emergenza epidemiologica. Con il “Documento Unitario Emergenze Frangipane”, inoltrato alle diverse Istituzioni e Autorità di competenza, i consiglieri comunali chiedono un rafforzamento dell’ospedale a beneficio della comunità locale martoriata da contagi e decessi, garantendo il diritto alla salute e al servizio sanitario di chi invece non è positivo al Covid-19 ma necessita di cure per altre patologie o cronicità.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 178 con 6 nuovi casi. Crescono i contagi ad Avellino e Mercogliano. Le vittime sono 14

Il Frangipane non sarà smantellato, Morgante: priorità è l’emergenza

Misure speciali per il focolaio di Ariano, appello dei consiglieri comunali

ARTICOLI CORRELATI