Denaro per finti posti di lavoro, denunciata falsa guardia giurata

I Carabinieri della Stazione di Nusco hanno identificato il presunto truffatore, accusato di truffa, minacce e lesioni. Si tratta di un disoccupato di Caposele

Ha chiesto e ottenuto denaro per finti posti di lavoro da due donne di Nusco, millantandosi guardia giurata. Ma una volta incassati 1200 euro, l’uomo si è reso irreperibile. I Carabinieri della locale Stazione hanno identificato e denunciato il presunto responsabile. Si tratta di un 40enne di Caposele, ritenuto responsabile di truffa, minaccia e lesioni personali.

Carabinieri della Stazione di Nusco

Non era una guardia giurata, come aveva fatto credere, ma l’uomo identificato dai militari è un disoccupato che aveva intessuto un rapporto di amicizia con due donne di Nusco, conosciute su Facebook: spacciandosi per guardia giurata e approfittando dello stato di necessità, aveva prospettato loro un’opportunità di lavoro in un fantomatico istituto di vigilanza. Stando alla ricostruzione fatta dai militari, con artifici e raggiri, le aveva convinte ad anticipare complessivamente 1.200 euro per avviare le loro pratiche di assunzione e per l’acquisto delle divise ed equipaggiamento, per poi eclissarsi dopo aver ottenuto il pagamento. Insospettite per il prolungato silenzio dell’uomo, nello scorso mese di febbraio le due donne hanno deciso di condurre accertamenti sulla faccenda, rintracciandolo e chiedendo conto del denaro versato. Stando a quanto hanno poi denunciato ai Carabinieri, ne hanno ricavato solo minacce e, nel caso di una delle due, lesioni guaribili con sette giorni di prognosi. Di qui le indagini dei militari che hanno identificato l’uomo che aveva chiesto e ottenuto denaro per finti posti di lavoro, denunciandolo in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

ARTICOLI CORRELATI