Congedo straordinario per il personale di Polizia anziché ordinario

La lettera del Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia Antonio de Lieto al Ministro dell’Interno ed al Capo della Polizia, nell'ambito delle misure di sfoltimento degli organici sui luoghi di lavoro

Un'auto della Polizia di Stato

Riconoscere il congedo straordinario per il personale di Polizia anziché ordinario, applicando l’alternanza sui luoghi di lavoro imposta dalle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19. Il Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) Antonio de Lieto, ha inviato una nota diretta al Ministro dell’Interno ed al Capo della Polizia per richiederlo, nell’ambito delle misure di sfoltimento degli organici sui luoghi di lavoro. Di seguito la nota:

Libero Sindacarto di Polizia, LISIPO. Il logo

La nota del Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia Antonio de Lieto. Giungono a questa O.S., numerose segnalazioni, da parte del personale Polstato che, sollecitati da Questori e Dirigenti di vari uffici di Polizia dell’intero Paese, ad usufruire di periodi di congedo ordinario, pur di non sovraffollare gli uffici in questo periodo di piena emergenza dovuta al contagio aggressivo da CORONAVIRUS che si sta registrando in tutta l’Italia, stanno facendo ricorso, in alternanza tra loro, per non creare alcuna forma di disservizio, ad una sorta di periodo di “ferie forzate”, usufruendo di giorni che vengono, giocoforza, sottratti al proprio e personale periodo di Congedo Ordinario. Valutato che i dipendenti di molti altri uffici ed Amministrazioni che, per ovvi motivi, non stanno prestando la propria opera lavorativa e professionale, si vedranno riconosciuti i giorni di assenza – non dipendente dalla loro volontà – quale periodo di Congedo Straordinario (anche per chi, sfortunatamente, è in quarantena), questa O.S. C H I E D E alle SS.LL, di poter concedere ugual trattamento al personale tutto della Polizia di Stato al quale, per i motivi sopra cennati, viene, oggigiorno, caldamente consigliato di prendere giorni di Congedo Ordinario, per una concreta alternanza sui luoghi di lavoro, dando agli stessi la possibilità di convertire questi giorni di assenza, in giorni di Congedo Straordinario, per i mesi di Marzo ed Aprile 2020, in guisa da non intaccare il “budget” di C.O. previsto per ognuno di loro e che, come tutti ci auguriamo, potrebbe invece, essere usufruito ad emergenza cessata, con la dovuta spensieratezza. Atteso che gran parte del personale ha ancora da usufruire il congedo ordinario valevole per l’anno 2019 si chiede la riconversione in congedo straordinario sia del 2019 che dell’anno corrente. Certo di una positiva valutazione della presente richiesta, si porgono distinti Saluti.

ARTICOLI CORRELATI