Bilancio consolidato approvato ad Ariano. Il Commissario ribalta il Consiglio: ora il Comune può assumere

Dopo due bocciature consecutive in aula c'è la delibera. L'amministrazione straordinaria lo annuncia con una nota

Bilancio consolidato approvato ad Ariano. Il commissario prefettizio Silvana D’Agostino ribalta il voto del Consiglio comunale, che in due occasioni a novembre e a dicembre ha bocciato il deliberato. Lo fa sapere una nota del Comune con la quale si spiegano le ragioni: «L’approvazione di tale documento contabile ed il successivo invio alla BDAP entro il termine previsto, consentirà all’Ente di poter procedere a nuove assunzioni», si legge testualmente. In sostanza, il Commissario ha condiviso le stesse tesi espresse in aula dal Vicesindaco Laura Cervinaro, che era intervenuta da assessore al Bilancio nell’occasione del doppio esame consiliare per il Bilancio Consolidato 2018.

Il Vice Prefetto di Avellino Silvana D’Agostino

Nella nota si fa chiarezza sulla questione, specificando che l’adempimento rappresenta il primo atto deliberativo per il Vice Prefetto Vicario di Avellino sul Tricolle: «Il Commissario Straordinario, Vice Prefetto Vicario dott.ssa Silvana D’Agostino, con la deliberazione n. 1 del 13.2.2020, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato il  bilancio consolidato per l’esercizio 2018, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e del Conto economico- patrimoniale consolidato dell’Ente 2018, corredato dei pareri obbligatori previsti dalla legge». E si puntualizza: «Come è noto la legge prevede che in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l’approvazione del bilancio consolidato e del termine di 30 giorni. dalla loro approvazione per l’invio dei relativi dati alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP), gli enti territoriali non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa». Pertanto, si conclude, «l’approvazione di tale documento contabile ed il successivo invio alla BDAP entro il termine previsto, consentirà all’Ente di poter procedere a nuove assunzioni».

Ariano Irpino municipio.
La sede dell’amministrazione comunale

Il Comune di Ariano Irpino attende l’inserimento nel proprio organico, tra l’altro, del personale in corso di selezione attraverso il concorso bandito dalla Regione Campania, attualmente sospeso nella fase delle prove selettive appena iniziate, dopo l’impugnativa presentata da alcuni candidati esclusi accolta in sede cautelare dal Tar della Campania. Sulla vicenda si esprimerà il Consiglio di Stato, che dovrà valutare i ricorsi in via d’urgenza presentati dalla Regione e dal Formez. Con il bilancio consolidato approvato ad Ariano il commissario potrà, qualora non si sblocchi rapidamente la situazione, provvedere diversamente, attivando procedure ad evidenza pubblica autonome.


LEGGI ANCHE:

Silvana D’Agostino commissario al Comune di Ariano Irpino

ARTICOLI CORRELATI