Congelato il congresso Pd irpino, si prepara lo scontro

A oltre 40 giorni dalla scadenza dei termini per le iscrizioni il Partito Democratico irpino non ha ancora certificato i numeri delle adesioni, mentre anche la commissione ormai diserta le riunioni. Esaurito lo spazio per gli appelli, a questo punto si attende di nuovo un intervento da Roma. Tra le componenti Area Dem sembra pronta a rompere gli indugi

Congelato il congresso Pd irpino ad Avellino, perse le tracce del tesseramento, anche la Commissione è saltata. Solo due i componenti presenti all’ennesima riunione, ad oltre 40 giorni dalla conclusione delle adesioni. Un chiaro segnale che la corda si è spezzata e la pazienza in via Tagliamento è finita. Dopo una campagna di adesioni serena e improntata alla massima concordia, l’iter si è inceppato quando sembrava tutto si fosse ormai concluso. A quasi un mese e mezzo dalla chiusura dei termini per le iscrizioni il rischio concreto è che il caso venga riportato a Roma.

Il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti durante il briefing con i segretari regionali

IL CASO. Il Partito Democratico di Avellino ripiomba nel caos, quasi otto mesi dopo la sentenza del giudice che ha azzerato – con l’esito congressuale del 2018 – l’intero gruppo dirigente: segretario, tesoriere, presidente, direzione e assemblea, perchè espressione di una platea congressuale non regolare. Per ricostituire in maniera legittima, regolare e regolamentare la platea degli aventi diritto ad eleggere i nuovi organismi dirigenti, il segretario nazionale Nicola Zingaretti ha nominato un commissario provinciale con il mandato di reggere le sorti del partito nelle more del nuovo congresso, predisponendolo. Aldo Cennamo è stato nominato ad Avellino poco dopo il suo corrispondente commissario della federazione napoletana, i cui vertici allo stesso modo il giudice aveva azzerato. Ma se nel capoluogo partenopeo, tuttavia, il segretario è stato eletto a dicembre, ad Avellino non è ancora stato proclamato nemmeno il risultato del tesseramento, che sui territori è noto a tutti dai primi di gennaio. Eppure non ci sono contestazioni, nè critiche da parte di nessuno. Il commissario ha svolto il suo mandato garantendo personalmente con il suo prestigio di ex parlamentare e dirigente politico di lungo corso la regolarità del tesseramento.

L’UNITÀ TRA I TEMI DEL CONGRESSO. Per il congresso si schiera apertamente Area Dem, la componente nazionale di Dario Franceschini. Dopo aver lanciato segnali, questa componente sembra decidere a far valere le proprie ragioni nel partito. Nel merito dell’unità o della contrapposizione, il compito di decidere spetta ai quattromila iscritti, finora senza voce in capitolo, è la loro tesi, ma non solo. Rrentra nelle regole del confronto democratico l’autonomia dei territori e delle federazioni. Essendo stato nominato come supplente degli organismi dirigenti solo nelle more della ricostituzione per via democratica dei nuovi vertici, nel suo mandato il commissario non annovera la mediazione tra correnti quale precondizione per la celebrazione del congresso. Per questo, sostemgono, in base al.mandato ricevuto, la sua responsabilità termina con l’accertamento delle condizioni minime per la elezione del segretario, la sussistenza di una platea valida. Unità o alleanze, maggioranza o minoranze sono i temi del congresso. Li stabiliranno le mozioni che si presenteranno intorno alle candidature. Area Dem ritiene che sui territori, come tra i consiglieri comunali di Avellino che hanno sollecitato il congresso cittadino e proviciale, sia condivisa l’esigenza di eleggere subito i segretari, a partite da tutti i circoli.

COMMISSARIO ISOLATO. In questo scenario, il Commissario è solo nella sua responsabilità di indire o non indire l’iter congressuale. Decaduti il segretario, il tesoriere e il presidente, rispettosi della funzione i rappresentanti istituzionali, resta solo con i suoi doveri. Intanto, l’orologio della politica corre. In Irpinia il Pd continua a risultare assente nelle città, a cominciare da Avellino, per proseguire ad Ariano dove si dovrà eleggere il Sindaco, finendo ai Comuni dove alle amministrative di giugno il Centrodestra punta a liquidare il Centrosinistra oggi in difficoltà per mamcanza di governance.


LEGGI ANCHE:

Gruppo unico Pd al Comune di Avellino. Appello al commissario Cennamo: congresso subito

Tesseramento Pd concluso ad Avellino. Congresso a gennaio

Vince Ciarcia, annullato il congresso del Pd irpino. Arriva il commissario

ARTICOLI CORRELATI